Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Panoramica del mercato europeo delle patate, 40ma settimana

Gran Bretagna: il raccolto del 2017 e' rimasto sul mercato del fresco

Come riporta la nota Fiwap/PCA sulle patate destinate al trasformato, in Belgio il mercato della Fontane è forte, con carenza di offerta a fronte di una domanda attiva; il prezzo oscilla tra 25,00 e 27,00 euro/q. Uguale andamento per la varietà Challenger. Tranquillo il mercato per la Bintje: il prezzo di 25,00 euro/q si riferisce alla qualità friabile.
 
Mercati fisici europeiRiepilogo delle tariffe (fonte: NEPG)
 
Paesi Bassi
Nell'ultima settimana, variazioni minime nell'andamento e nelle condizioni di mercato. Fornitura ulteriore che aiuta la stabilizzazione dei mercati. I prezzi si mantengono tra 26,00 e 29,00 euro/q a seconda della varietà e della qualità. L'esportazione continua nonostante i prezzi elevati, in Mauritania, Costa d'Avorio e Ghana. Sul mercato interno, le varietà a pasta molle si scambiano tra 25,00 e 28,00 euro/q, e quelle a pasta soda oltre 30,00 euro/q, a seconda della lavabilità.

Andamento PotatoNL (disponibile anche su www.potatonl.com)
 
Francia
Per l'industria, i prezzi scendono per la Bintje e aumentano per altre varietà. Un leggero divario tra la Bintje, che va da 20,00 euro/q per piccoli lotti e quelle sfuse, e 30,00 euro/q per lotti irrigui di un bel calibro. Per altre varietà industriali, i prezzi vengono negoziati in base a varietà, qualità e disponibilità, tra 25,00 e 30,00 euro/q. Le industrie sono ancora alla ricerca di varietà fresca a pasta molle per colmare la mancanza di produzione di specifiche cultivar da trasformazione. Nel mercato del fresco, gli andamenti vanno da 25,00 euro/q a oltre 40,00 euro/q. L'esportazione non è ancora iniziata, ad eccezione di alcuni camion verso la Spagna e di contatti con i Paesi dell'Est.
 
In campo si raggiungerà il 60% in tutte le regioni di produzione: i raccolti sono quasi completi in Champagne, in fase avanzata a Beauce, oltre il 50% in Piccardia e piuttosto tardivo a Nord/Pas-de-Calais.
 
Germania
Secondo Destatis (Deutschland Statistik), il raccolto del 2018 sarà storicamente basso. E' stimato a 8,7 milioni di ton, il 25,6% in meno rispetto all'anno scorso, quando sono state raccolte 11,7 ton. Mediamente la resa è di circa 35 ton/ha, rispetto a 46,8 ton/ha nel 2017. Negli ultimi 3 anni, il raccolto è stato di circa 10,5 ton, e nel 2013 era di 9,7 ton. Quest'anno siamo ancora al di sotto di 1 ton, 3 milioni di ton in meno rispetto al 2017, un anno record. Si tratta di una prima stima, altre saranno perfezionate dopo i raccolti.

In alcuni Länder (ad esempio, Brandenburgo) i rendimenti sono estremamente bassi, a 23,8 ton/ha, contro le 35,6 ton/ha dell'anno scorso. Il consumo delle famiglie, nei mesi di luglio-agosto, si è ridotto a causa del caldo: l'8,6% in meno rispetto ad agosto 2017. Per i primi 8 mesi dell'anno, i consumi sono diminuiti del 4,3%. I due settori con un consumo maggiore hanno registrato vendite nei mercati settimanali e per le patate biologiche.

Il 6,5% di tutte le vendite di patate, nell'agosto 2018, ha riguardato il settore biologico, che è in notevole incremento. La raccolta principale è iniziato bene in Renania, anche se a volte è stata rallentata dal caldo o nuovamente da condizioni di tempo secco. Si teme un aumento della fornitura di dubbia qualità nei giorni/settimane a venire. 

Al 28 settembre i prezzi sul mercato del fresco (Renania) sono rimasti invariati per le varietà a pasta dura a 28,00 euro/q e a 26,00 euro/q per le varietà a pasta molle. Per le vendite iniziali a pasta dura in campo (Renania) i prezzi variano tra 11,00 e 12,00 euro/q per sacco da 25 kg (invariato). Per le patate precoci per l'industria (patatine fritte), i prezzi rimangono invariati, il mercato è forte. Inoltre: vari raccolti precoci a 27,00 euro/q; le varietà Agria/Zorba a 28,00 euro/q (+1 euro); Fontane a 27,00 euro/q; Innovator/Ivory Russet a 29,00 euro/q.

Gran Bretagna
Per tutti i mercati, il prezzo medio nella 38ma settimana è stato di 30,81 euro/q. C'è ancora il vecchio raccolto (2017) sul mercato del fresco, mentre è in corso all'ingrosso il passaggio alle produzioni del 2018. La domanda è forte, gli acquirenti fanno l'utilizzo migliore delle quantità contrattate per ritardare il più possibile e avere un'idea migliore della qualità finale del raccolto.

Pochi acquisti liberi per l'industria, a prezzi compresi tra 24,80 e 31,60 euro/q, a seconda della varietà.

L'indurimento delle bucce è più lento del normale. Nonostante tutto, la raccolta è iniziata dappertutto, per paura di un grande cambiamento meteo. Nell'area orientale del Paese, la raccolta è in stand-by; nelle zone occidentali e meridionali, è iniziata per le varietà precoci.

Per maggiori informazioni:
FIWAP
Data di pubblicazione: