Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un'alternativa alla coltivazione degli agrumi

Valencia (Spagna): comincia la raccolta della melagrana Wonderful

La raccolta delle melagrane Wonderful è già cominciata nella provincia spagnola di Valencia. I coltivatori José Bellver e Miguel Camarelles hanno cominciato con i primi frutti il 3 ottobre e hanno invitato FreshPlaza a condividere esperienze e impressioni.

La maturazione dei frutti è stata più lenta del solito a causa delle temperature elevate registrate, che sono state più estive che autunnali. Inoltre, la coltura ha bisogno di escursioni termiche, con notti più fredde, per una giusta colorazione.

Se c'è una cosa degna di nota sulla stagione delle melagrane di quest'anno è la scarsità di calibri grandi a causa della scarsa allegagione dei frutti, come è successo anche con gli agrumi.

"Abbiamo già terminato la raccolta delle melagrane Acco e molti frutti non sono stati raccolti perché non avevano raggiunto le dimensioni richieste dai mercati - ha dichiarato Camarelles - Con la melagrana Wonderful abbiamo lo stesso problema. I supermercati richiedono principalmente frutti di calibro 10 e 12 e solo il 20% della nostra produzione ha raggiunto quelle dimensioni. Normalmente eseguiamo lo sfoltimento degli alberi per ottenere calibri grandi, ma quest'anno la fioritura è stata più scarsa e non potevano rischiare di perdere più fiori".

Miguel Camarelles (la sinistra) e José Bellver in una delle loro aziende agricole.

Sebbene l'industria del succo possa essere un'alternativa per la frutta che non raggiunge le giuste dimensioni o non è conforme agli standard richiesti dai commercianti, Bellver ha dichiarato che i prezzi offerti non coprono i costi di coltivazione e raccolta. "Quest'anno, per esempio, il settore sta offrendo 0,08 euro/kg, quando i soli costi di raccolta ammontano a circa 0,15 euro/kg".

Circa cinque anni fa i due produttori hanno deciso di provare altre colture oltre agli agrumi, la cui redditività è in calo da anni, soprattutto per i piccoli produttori. "Dopo avere analizzato le richieste dei mercati europei, abbiamo individuato una nicchia di mercato interessante nella coltivazione delle melagrane - ha raccontato Bellver - Inoltre, la coltivazione del frutto si adatta perfettamente alle condizioni climatiche di Valencia. E' stata un'opportunità commerciale che doveva essere sfruttata e così abbiamo deciso di dare il massimo".

Le società di coltivazione di melagrane si trovano a El Camp de Morverdre e a L'Horta Nord, nella zona settentrionale di Valencia. Qui  si coltivano le varietà Smith, Acco, Wonderful e, in misura minore, la tradizionale Mollar. Sono passati cinque anni dall'impianto e i frutteti ora producono molte melagrane.

"L'anno scorso e quello precedente abbiamo eseguito noi operazioni di post-raccolta, imballaggio ed export delle nostre melagrane prendendo in affitto gli impianti necessari, da dove poi la frutta è stata spedita in diversi paesi europei con il nostro marchio Lyfruits. Per questa stagione abbiamo deciso di collaborare con un commerciante. In questo modo - ha continuato Camarelles - la frutta sarà imballata anche a nostro marchio oltre che con quello del commerciante e potremo conservare i nostri clienti".

I due produttori coltivano, inoltre, avocado a Valencia. La varietà Lambhass è la più comune per via delle grandi dimensioni che raggiunge nelle zone di produzione che si trovano nell'area settentrionale di Valencia.

"La redditività dell'avocado Lamhass è interessante per via della sua dimensione e del vuoto di mercato che va a colmare. Questo perché viene raccolto tra marzo e maggio, un periodo in cui la stagione degli avocado di Malaga è già terminata e i grandi volumi degli esportatori d'oltremare devono ancora arrivare - hanno spiegato Camarelles e Bellver - E' una coltura interessante, soprattutto per i piccoli produttori, perché si possono ottenere profitti ragionevoli con volumi non troppo grandi".

Per maggiori informazioni:
Miguel Camarelles
Cell.: +34 639603905
Email: mcamarelles@lyfruits.com 
L’Agües&Yagua 
Avenida Magdalena 11, bajo
46130 Massamagrell
Valencia - Spagna
Web: www.lyfruits.com

Data di pubblicazione: