Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Ton de Leeuw (AGF Fresh)

Patate dolci dal Marocco per tutto l'anno

"E' decisamente possibile coltivare patate dolci o batate in Marocco per tutto l'anno. In estate sono adatte le zone vicino a Larache, sulla costa settentrionale del Paese e nel periodo invernale l'areale ideale alla produzione è intorno ad Agadir". A sostenerlo è Ton de Leeuw della olandese AGF Fresh.

Questa è la conclusione a cui è arrivato dopo ricerche accurate in loco. "Il Marocco ha molti terreni buoni, temperature annuali abbastanza alte e irrigazione sempre possibile. Inoltre, la manodopera è ancora a basso costo".

Le patate dolci non sono una coltura sconosciuta in Marocco. "Per anni sono state coltivate per il mercato locale secondo il metodo marocchino. Ma ciò significa, tra le altre cose, varietà, origine e qualità del materiale di partenza sconosciute. La produzione di batate presenta buone prospettive quando è a livello più professionale".

Ton ha intenzione di preparare un piano di produzione in collaborazione con i coltivatori locali. "Al momento in un laboratorio marocchino si stanno coltivando piante in vitro, prive di virus e batteri, di cultivar particolarmente richieste in Europa. Con alcune cooperative di produttori sono stati raggiunti accordi sulla produzione. Gli associati di queste cooperative sono generalmente coltivatori più piccoli che producono ancora in modo molto naturale, ovvero molta manodopera e poche sostanze chimiche. E' un modo particolare di collaborare, che mi permetterà di produrre in maniera competitiva - ha spiegato Ton - E' tutto sotto il mio controllo e quello della mia squadra marocchina".

Per maggiori informazioni:
Ton de Leeuw
AGF Fresh
Tel.: +31 6 53 70 70 86
Email: info@agf-fresh.nl 
Web: www.agf-fresh.nl

Data di pubblicazione: