Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PapaMango, il mango siciliano

"Dopo un'esperienza trentennale come agente di commercio, ho deciso di dedicarmi alla cura e alla valorizzazione della mia azienda agricola, portando avanti un progetto nuovo e all'avanguardia: quello della coltivazione di frutti tropicali". A Dirlo è Vincenzo Amata, amministratore dell'azienda di famiglia, che dirige da qualche anno.

"La passione e la dedizione applicate a questo nuovo lavoro - prosegue Amata - hanno fatto sì che il fondo agricolo, grazie anche alle importanti qualità del terreno, diventasse un vero e proprio giardino sub tropicale. L'evoluzione ha portato a una trasformazione del luogo, dapprima dedicato solo alla coltivazione di agrumi, che ora si sposa perfettamente con la crescita di una vasta gamma di frutti esotici, a cominciare dal mango".

L'azienda Bianco si trova fra i Monti del Parco dei Nebrodi, a pochissimi metri dal mare, nel comune di Sant'Agata di Militello in provincia di Messina, nel nord dell'isola, e si estende per circa 13 ettari. Qui, a imperare sono ancora le produzioni di agrumi (limoni, arance, pompelmi, mandarini, clementine) che però sono in fase di conversione per lasciare spazio alle più richieste referenze tropicali.

"Questa lunga tradizione di famiglia si è evoluta verso la coltivazione del mango - prosegue l'imprenditore frutticolo - ed è in continua espansione verso la coltivazione di altri frutti come la papaya, il frutto della passione (Passion Fruit) e l'avocado".

"La tradizione, la passione e l'amore verso la nostra terra si fondono con l'innovazione dei processi verso un unico obiettivo - spiega ancora Amata (nella foto accanto) - e cioè quello di garantire ai nostri clienti, in Italia ed all'Estero, un mango dalle qualità sensoriali superiori. Coccoliamo il mango, lo rispettiamo e lo proteggiamo in tutte le fasi della sua crescita, dalla fioritura alla raccolta, nel massimo rispetto dell'ambiente; solo grazie alle nostre attenzioni riusciamo a produrre frutti dai colori, dal profumo intenso e dalla polpa dolce e succosa".

Qui, prima di cominciare a piantare i primi mangheti, oltre ad analizzare le condizioni climatiche e ambientali favorevoli, sono stati effettuati diversi studi sulla tessitura, sulla fertilità e sul pH dei terreni, ma anche sulla disponibilità e la qualità dell'acqua necessaria all'irrigazione.

"La nostra azienda - afferma il coltivatore - prima di procedere all'installazione dell'impianto colturale ha dovuto procedere a un'adeguata preparazione del terreno per poi organizzare i cosiddetti sesti (distanza fra le piante) in base alle condizioni climatiche locali, orientando i filari delle piante da nord a sud, in modo da dare la maggiore quantità di luce naturale alle piante. Tutte le nostre piantagioni di mango sono inoltre protette da barriere frangivento per proteggerle, realizzate con pali in legno di castagno e reti".

Le cultivar di mango in azienda

  • Glenn: matura ad agosto e si caratterizza per il suo ottimo sapore;
  • Maya con frutto di colore giallo con leggere sfumature di rosso e peso dei frutti di circa 300 gr;
  • Osteen dai frutti abbastanza grossi di circa 600 gr e con una polpa soda e molto succosa;
  • Kent con frutto di colore giallo-verde e sfumature di rosso in fase di maturazione, molto profumato con una polpa dolcissima e un peso di circa 600 gr;
  • Kensington Pride molto resistente, con una polpa di ottimo gusto che raggiunge la sua maturazione tra fine agosto e settembre.

"Al fine di promuovere il nostro prodotto, abbiamo creato e registrato un marchio 'PapaMango' per essere riconoscibili anche in Europa. Il brand assorbe il 20% del totale della nostra produzione - conclude Amata - Il nostro è un marchio siciliano specializzato nella sola produzione di mango (5 ha) per un totale di 15 ton. Siamo in fase di completamento degli iter che ci permetteranno la commercializzazione diretta nella grande distribuzione organizzata e a breve cominceremo dapprima in Italia, mentre per Svizzera e Francia abbiamo già in corso una serie di proficue interlocuzioni."

Contatto:
Azienda Agr. Bianco Rosalia
C.da Giancola, 2/A
98076 Sant'Agata di Militello (ME)
Mob.: +39 393 9110524
Email: info@papamango.it
Web: www.papamango.it