Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Il commento di Salvatore Iodice (Iodice Srl)

L'Italia chiede peperone Lamuyo

Stagione senza né alti né bassi per il peperone dell'alto casertano. "Dall'inizio della campagna commerciale, il mercato è risultato abbastanza calmo e non ci sono stati grandi picchi di prezzo. Il prodotto è mancato raramente, nonostante il ritardo iniziale di almeno una settimana".

A dichiararlo a FreshPlaza è Salvatore Iodice (nella foto sotto), che nel 1982, insieme ai fratelli Pasquale e Antonio, ha fondato la Iodice Srl. L'azienda conta circa 80-100 ettari sotto serra (oltre ai 20 ettari di proprietà), tra colture estive e autunno-invernali, situati nella zona di Caserta, in Campania. Il peperone è il prodotto storico dell'azienda, con 9.000/9.500 tonnellate annue commercializzate.

 

"La tipologia nostrana tre quarti lunga o Lamuyo rimane quella più apprezzata dai nostri clienti e dai consumatori. Principalmente ci focalizziamo sulle vendite a livello nazionale. All'estero, a inizio campagna, viene richiesto il peperone verde; quello rosso solo se i quantitativi generali scarseggiano".

Per circa l'80%, la commercializzazione del peperone della Iodice è destinata ai canali della Grande distribuzione organizzata, la restante parte arriva in qualche mercato nazionale. "Limitati volumi di peperone vengono commercializzati in Francia".

"Ci vorrebbe maggiore tracciabilità sul peperone italiano e una più forte valorizzazione del prodotto - conclude Iodice - in quanto la concorrenza dai Paesi esteri quali Spagna, Polonia e Paesi Bassi è elevata. In Italia, i controlli e gli standard da rispettare sono tanti, rigidi e necessitano di certificazione. Degli altri Paesi possiamo dire lo stesso?".

Contatti:
Salvatore Iodice (direttore commerciale)
Cell.: +39 336 845 169
Iodice Srl
via Castel Volturno, 95
Loc. Fasanara
81034 Mondragone (CE)
Tel./Fax: (+39) 081 773 3693
Email: info@iodicesrl.it
Web: www.iodicesrl.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018