Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Havenaar (Frutas Luna) guarda alla stagione degli ortaggi in serra

Cresce la coltivazione spagnola di peperoni e melanzane a scapito dei pomodori

La stagione spagnola delle verdure coltivate in serra è cominciata a settembre. "Peperoni e cetrioli erano articoli molto richiesti, come anche le melanzane. Nei Paesi Bassi le colture hanno patito molto il caldo e tutti pensavamo che sarebbe stato un disastro". A sostenerlo è Kees Havenaar di Frutas Luna.

C'era molta delusione. "Il tutto è durato due settimane e mezzo, dopo di che tutto è tornato a posto. Sospetto che i Paesi Bassi abbiano abbassato un po' i prezzi per partecipare ai programmi e questo ha permesso alla Spagna di cominciare prima".

Piantati più peperoni
"Sembra che qui in Spagna siano stati piantati più peperoni rispetto all'anno scorso e anche un po' prima degli anni passati. Questo dovrebbe essere dovuto soprattutto al fatto che lo scorso inverno i mesi di dicembre, gennaio e febbraio non sono andati molto bene, ma più tardi, in primavera (aprile-maggio) i prezzi sono aumentati alle stelle. All'epoca, comunque, la produzione era pronta al 75% perché in quel periodo nessuno avrebbe mai immaginato problemi di alcun genere - ha continuato Kees - Perciò si è piantato anche un po' in anticipo. Ma anche in questo caso le piante hanno sofferto. Settembre è stato straordinariamente caldo, quindi i primi trapianti sono avvenuti un po' in ritardo nella zona El Ejido/Roquetas. Secondo le statistiche la superficie coltivata a peperoni ora è più grande di quella a pomodori. Una nuova stagione è sempre eccitante, ma comunque imprevedibile".

Aumenta anche la superficie coltivata a melanzane
Anche la superficie spagnola coltivata a melanzane è aumentata. "Si parla di un incremento del 10% fino a 2.200 ettari, secondo i dati di una nota azienda sementiera olandese. La cosa strana è che lo abbiamo notato poco. Anche le piante di melanzane hanno patito il caldo estremo e molti fiori sono caduti. Normalmente in questo periodo il prezzo all'asta ammonta a circa 0,40 euro, ma al momento è stabile a 0,25-0,30 euro in più - ha continuato Kees - Secondo i coltivatori di Frutas Luna, dopo il 15 ottobre saranno disponibili maggiori quantità di melanzane sul mercato. Ovviamente ciò non significa che il mercato andrà sotto pressione dal momento che la domanda da alcuni Paesi del blocco orientale potrebbe essere più alta".

I pomodori a frutto singolo hanno la peggio
"Persino io ho sospettato che i pomodori abbiano avuto la peggio - ha detto Kees - Negli ultimi anni quelli a frutto singolo hanno avuto qualche problema, tant'è che mi aspetto che i coltivatori piantino prima i pomodori a grappolo".

La superficie coltivata a cetrioli e zucchine è rimasta inalterata
"La superficie coltivata a cetrioli e zucchine è praticamente la stessa. Un mese fa il mercato dei cetrioli andava molto bene. Nei Paesi Bassi si trovava poco. Ora tutto è tornato a posto e senza nemmeno prezzi deludenti per il periodo dell'anno. Al momento ci troviamo in transizione tra la coltivazione estiva e quella invernale. Ancora una volta, di recente, abbiamo avuto problemi di elevate temperature".

"Nel complesso sono ottimista. Abbiamo pochi problemi con i virus, il clima è ancora favorevole, le temperature notturne sono diminuite a favore delle colture. Noi di Frutas Luna e i nostri coltivatori siamo molto motivati. Come sempre - ha concluso Kees - potremo nuovamente fornire peperoni, cetrioli, peperoncini, melanzane peperoni cornetto bianchi e rossi, zucchine e pomodori a grappolo con i nostri marchi Luna, Kings e Classico".

Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna import/export S.L.
Avenida Sabinal 253
04740 Roquetas de Mar (Almería)
Tel.: +34 950178653
Cell.: +34 670916286 / +31 615873653
Email: kees@frutasluna.com 
Web: www.frutasluna.com

Data di pubblicazione: