Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele biologiche potrebbero essere una soluzione per la Polonia

La stagione polacca delle mele si è dimostrata difficile: i produttori hanno difficoltà a reclutare forza lavoro e i prezzi sono scesi del 70-80% rispetto alla scorsa stagione. Ma ad Anna Litwin, responsabile per i settori mele e altri prodotti biologici presso l'azienda Ewa-Bis, piace trovare soluzioni. E vede delle possibilità promettenti nel settore biologico.

Mentre tutti si concentrano sul lato negativo delle mele polacche, lei spera in nuove opportunità nel caso delle mele biologiche. "La stagione è stata molto difficile e il raccolto è stimato a 4,5 milioni di tonnellate. Non si può negare che la campagna sia dura, soprattutto perché i prezzi sono scesi del 70-80% e noi stiamo producendo il 40% in più di volumi. Il guadagno dei produttori non copre le spese che devono sostenere".

Nonostante Litwin preveda che la Polonia produca meno mele l'anno prossimo, non c'è alcuna certezza in merito. "Poiché la coltivazione di mele ha dimostrato di essere un'attività di successo, le persone stanno ancora piantando alberi. Pertanto, i volumi di produzione sono imprevedibili. Gli agricoltori sperano davvero che il governo o le potenze europee facciano qualcosa per aiutarli. Fino ad allora, tuttavia, bisognerà fare quanto possibile per introdurre le mele polacche in nuovi mercati. Ewa-Bis partecipa a non meno di 30 fiere ogni anno: ad esempio, siamo appena tornati da una fiera in India, e parteciperemo a Fruit Attraction di Madrid".

Essendo specializzata nei prodotti biologici della Ewa-Bis, Litwin vede delle opportunità nel suo segmento. "Il prezzo delle mele biologiche risulta superiore di circa tre volte rispetto a quello dei frutti convenzionali. Le aziende sono attualmente in procinto di ottenere le loro certificazioni, e quindi mi aspetto che l'anno prossimo ci saranno molti più produttori polacchi impegnati nella produzione biologica. Per quanto riguarda quest'anno, siamo certi che riusciremo a vendere le nostre mele ai nostri clienti attuali, ma dobbiamo cominciare a pensare al futuro, se non vogliamo ritrovarci problemi nella prossima stagione".

Ewa-Bis sarà presente al Fruit Attraction 2018 (Madrid, 23-25 ottobre), Hall 9 - Stand 9D11.

Per maggiori informazioni:
Anna Litwin
P.P.H. "Ewa-Bis" Sp. z o.o. 
Tel.: +48 722 277 011
Email: anna.litwin@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Data di pubblicazione: