Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi delle mele in flessione nell'Unione europea

Nel mese di settembre 2018, i prezzi delle mele nell'Unione europea hanno mostrato un calo di circa il 17% rispetto ai 30 giorni precedenti: da 0,79 a 0,65 euro/kg. Le quotazioni sono da intendersi comprensive di imballaggio e lavorazione per la stagione 2018/19. Non stiamo parlando di prezzi alla produzione.

Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine. Fonte: ec.europa.eu

Se si guarda ai quattro principali Paesi produttori di mele - Polonia, Italia, Francia e Germania - la situazione è risultata pressoché similare.

La Polonia è passata - per quanto riguarda i prezzi alla produzione - da 0,30 euro/kg di agosto 2018 a 0,19 euro/kg del mese successivo, registrando un 36% in meno.

Per l'Italia, si è passati - per i prezzi lordi (non alla produzione) - da 0,73 a 0,68 euro/kg (-6%) mentre la Francia ha registrato un calo del 16%, con una quotazione che da 1,18 euro/kg si è ridotta a 1,04 euro/kg. Infine in Germania, da 0,87 euro/kg di agosto si è arrivati a 0,70 euro/kg di settembre (sempre prezzi non alla produzione).