Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quattro milioni di peperoni quadrati confezionati ogni anno per navi da crociera e basi militari

Registrare un programma TV presso la propria azienda, cambiare l'agente di acquisto e festeggiare il 15mo anniversario: tre buoni motivi per realizzare un nuovo documentario aziendale, secondo l’azienda olandese MidFresh, specializzata nella selezione di peperoni Blocky (quadrati). A partire dalla fine di agosto, il filmato è online, con immagini dell'intero processo di produzione girate dai droni.



Filiera corta
Nel 2003, la MidFresh era nuova nel settore, in un periodo in cui spesso lo smistamento si faceva nei capannoni vicino alle serre. "Succede ancora - ha detto Berry - Qui a Harmelen, tre aziende (Concordia, Van Dijk Bedrijven - ora chiamato MidBerg - e SDG Paprika) hanno deciso, consultandosi con l'acquirente, di iniziare a selezionare sotto lo stesso tetto. Il luogo di selezione è situato in posizione centrale tra le tre aziende di produzione".

I peperoni Blocky vengono smistati freschi. "Sistemiamo immediatamente tutto nel container giusto e i nostri clienti possono ritirare il loro prodotto direttamente da qui. Non abbiamo più bisogno dell'asta ortofrutticola come intermediario nella catena di fornitura".

Navi da crociera e basi militari
Molti peperoni della tipologia quadrata Blocky vengono spediti all'estero. Giappone e Stati Uniti non sono destinazioni eccezionali. Oltre 9.000 tonnellate di peperoni quadrati vengono ordinati e gestiti dalla MidFresh ogni anno, quattro dei quali sono confezionati a flusso continuo. Molti peperoni Blocky vengono spediti in cartoni da cinque chili con il loro marchio "Freshwell" e, dal 2017, c'è anche la possibilità di confezionare singolarmente gli ortaggi. "Così la durata di conservazione dei peperoni si allunga di molto. Questo è importante quando vanno sulle navi da crociera, o quando devono durare a lungo nelle basi militari".



"Ma i peperoni Blocky devono anche arrivare in buone condizioni nei piccoli villaggi sperduti della Norvegia e devono mantenere una lunga conservabilità anche dopo l'arrivo. I costi di trasporto sono alti, quindi non si vuole buttare via, all'arrivo, un quarto del pallet. In aree così scarsamente popolate, i peperoni quadrati rimangono nei negozi più a lungo".



Nel frattempo, l'imballaggio sta diventando più sostenibile. "Confezioniamo i peperoni ogni giorno e l'imballaggio a flusso continuo rimane importante. Tuttavia, abbiamo registrato la richiesta di imballaggio a semaforo, con un peperone giallo, verde e rosso, anche se i consumatori non amano quelli verdi. Ecco perché lavoriamo di più con la combinazione gialla, rossa e arancione. Inoltre, c’è anche meno plastica nell'imballaggio a flusso continuo. C'è ancora della plastica per tenere tutto insieme, ma circa l'80% delle confezioni flow-pack sarà presto costituito da carta".

Selezione per la qualità interna
Oltre ai peperoni Blocky delle società di produzione associate, la MidFresh seleziona anche i peperoni Blocky di altri coltivatori di Harmelen. Questo aiuta la MidFresh nel controllo della qualità interna. "Nel 2010 abbiamo avviato un progetto pilota con Aweta, con il quale abbiamo installato un IQA di Inscan sopra il nostro selezionatore, un sensore che ci consente di controllare il deterioramento, ad esempio, all'interno del peperone. Durante il progetto pilota, durato tre anni, abbiamo capito come selezionare la qualità interna, per tutti i colori. Sta funzionando molto bene".

In futuro, Berry non esclude un ampliamento della MidFresh. Non tanto nelle aree dedicate alle serre, ma nello spazio del magazzino. "Penso certamente a un flow-pack o una linea di confezionamento in più. In questo momento abbiamo circa 40 dipendenti, da febbraio a novembre, e siamo al completo. I nostri lavoratori, per lo più polacchi, sono contenti quando vanno a far visita alla famiglia a dicembre, mentre altri lavoratori continuano a lavorare nelle serre o aiutano a pulire il magazzino per la stagione successiva".

Per maggiori informazioni: 
Berry Gresnigt
Email: berry@midfresh.nl  
MidFresh
Email: info@midfresh.nl 
Web: www.midfresh.nl  

Data di pubblicazione: