Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entro luglio termineranno i lavori per 7 nuove pensiline

Veronamercato: buon momento per il radicchio, asparagi in affanno

La settimana di Pasqua non ha portato fiammate nella compravendita al Mercato all'ingrosso di Verona. "Un periodo tranquillo, sia come vendite sia come prezzi - spiega il responsabile statistiche e della qualità Marco Benedetti - senza accelerazioni. Il prodotto tipico della primavera, l'asparago, ha avuto quotazioni discrete, inizialmente. Quello bianco, tipico veneto, è stato pagato 3-4 euro/kg a seconda del calibro, mentre quello verde circa 2,50-4 euro/kg. Poi, dopo Pasqua, le quotazioni sono diminuite a causa delle elevate quantità in gioco".



Un prodotto che sta dando buone soddisfazioni è il radicchio tipo Chioggia. Le ultime produzioni invernali sono state quotate anche 2-2,50 euro/kg, e anche quello primaverile ha registrato prezzi alti, fino anche 2 euro/kg, per poi attestarsi a un discreto 1.10 euro/kg (alla produzione in origine).



"E' iniziata anche la commercializzazione - prosegue Benedetti - delle verdure di Verona raccolte sotto serra. I cetrioli hanno registrato un discreto 0,70 euro/kg, mentre le zucchine risentono di una abbondanza di offerta e il prezzo non supera i 50 cent/kg. Restano alte le quotazioni dei pomodori, specie dei datterini siciliani".

Il direttore di Mercato Verona, Paolo Merci, spiega che "abbiamo programmato due filoni di investimenti. Nelle prossime settimane partiranno i lavori per realizzare 7 tettoie che miglioreranno il lavoro dei piccoli produttori. Saranno ultimate entro luglio. Il prossimo anno, invece, realizzeremo miglioramenti nelle banchine di carico e scarico per i grossisti".



Nel 2016 tramite l'accordo con delle associazioni onlus, sono stati raccolte e donate 1022 tonnellate di frutta e verdura evitando così gli sprechi. Altre iniziative in campo: a maggio (il 9) e a ottobre (il 17) si terranno al Mercato degli incontri fra acquirenti esteri e operatori locali, così da rafforzare le esportazioni. A fine maggio 2017 si terrà l'evento conclusivo con le scuole del territorio, relativo al progetto di educazione alimentare per il consumo di frutta e verdura.

Per maggiori informazioni:

Veronamercato Spa
Via Sommacampagna, 63D/E
37137 Verona
Tel.: +39 (0)45 8632111
Email: info@veronamercato.it
Web: www.veronamercato.it