Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: soddisfacente il raccolto di limoni di Adana

Finora i coltivatori di Adana, località agricola situata nella Turchia meridionale, sono soddisfatti dell'alta produttività del loro raccolto di limoni. Il prezzo di vendita al produttore è di circa 0,25 dollari/kg e la varietà attualmente in fase di raccolta è tra le prime ad arrivare sul mercato, quindi ha molti acquirenti sia localmente sia in destinazioni d'esportazione come Iraq, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca e Bielorussia.

Il presidente della Camera dell'agricoltura del distretto di Yuregir, Mehmet Akin Dogan ha dichiarato: "Adana rappresenta una porzione significativa della produzione agrumicola del Paese e arriva seconda dopo Mersin in termini di volume di produzione dei limoni. A causa delle temperature elevate, il periodo di raccolta è arrivato un po' prima del previsto e i nostri produttori hanno cominciato a raccogliere la varietà di limoni Meyer".

L'anno scorso, l'inverno è stato molto difficile e perciò la produttività è risultata piuttosto bassa rispetto a quella di altri anni. Una conseguenza è la vendita dei prodotti a prezzi molto elevati, ma quest'anno non succederà. L'anno scorso, i nostri produttori hanno raccolto 300mila tonnellate di prodotto da 10.400 ettari, mentre quest'anno ci aspettiamo 500-600mila ton da 11.500 ettari.

"Il prezzo al produttore è molto ragionevole, con 0,25 dollari/kg, tuttavia la quotazione dei limoni al dettaglio è di 1,6 dollari/kg. C'è, quindi, una bella differenza tra il prezzo al produttore e quello di vendita al dettaglio e purtroppo non siamo riusciti a evitare questa discrepanza".

Data di pubblicazione: