Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda Sife sara' presente a Fruit Attraction con il Maap

I pionieri dell'importazione e maturazione delle banane

"La nostra partecipazione a Fruit Attraction è utile soprattutto per incontrare le aziende, i nostri fornitori del Sud America. In pratica, a Madrid incontriamo tutti in un'unica occasione, evitando così una trentina di riunioni in luoghi differenti. E poi è sempre positivo respirare aria internazionale in un comparto come il nostro". E' quanto dichiarano Alessandro e Paolo Dal Bello di SIFE, azienda di Padova che opera dal 1920 come importatore di frutta.

SIFE farà parte della delegazione che ha aderito alla proposta del Maap, Mercato agro alimentare di Padova, di partecipare alla fiera spagnola in uno stand coordinato.

La sede dell'azienda a Padova

"E' stato nostro padre, nel 1982 - affermano i Dal Bello - a rompere un monopolio e a importare la prima nave di banane in Italia. Oggi lavoriamo con tutti e maturiamo quasi 30mila tonnellate di banane l'anno. L'azienda conta due magazzini: uno di 8.000 e un altro di 6.000 mq, per un totale di 14.000 mq. Selezioniamo, importiamo e distribuiamo una vasta gamma di frutta, ma il core business è rappresentato dalle banane e dall'ananas. La produzione proviene da selezionate aziende agricole, principalmente ubicate in centro e sud America, che devono rispondere agli elevati requisiti di qualità richiesti da SIFE".

Circa l'attuale andamento di mercato, i Dal Bello sottolineano che tutto dipende sempre dall'andamento della domanda e dell'offerta. "La banana è un frutto povero, o meglio, economico. Tutti la cercano, sempre, e non a caso rappresenta, da sola, circa il 10% del mercato complessivo della frutta".

Paolo e Alessandro Dal Bello

"I prodotti a marchio Lola, brand che fa capo a SIFE, sono coltivati in America Latina, in aziende dove i produttori controllano e gestiscono le piantagioni. Lola vuol dire non solo prodotto sano, ma anche buono dal punto di vista organolettico perché raccolto al giusto grado di maturazione. I produttori prescelti devono possedere specifici requisiti, tra cui le attestazioni necessarie per operare nel settore frutticolo, come la certificazione ISO 14001, che sancisce l'impegno concreto nel minimizzare l'impatto sull'ambiente di processi, prodotti e servizi. Una delle altre certificazioni richieste è il GlobalGAP".

L'attenzione alle certificazioni, l'alta specializzazione del team tecnico-produttivo e la cura costante rivolta alla clientela, costituiscono i principi aziendali. C'è anche un'attenzione particolare all'ambiente, grazie all'impianto fotovoltaico in grado di fornire una quantità annua di energia pulita pari a 500.000 kWh annui, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico del proprio impianto frigorifero.

Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it