Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Besana: in Kazakhstan nasce il progetto Pincode, per un vivaio con attrezzature moderne

Dagli inizi del Progetto Besana nel 2014, l'attività agricola del Gruppo Besana, portata avanti oggi dalla Besana International Ltd, è andata man mano allargandosi.

Il Gruppo, contrastando attivamente la riduzione delle tradizionali aree di produzione di frutta secca a causa del cambiamento del clima, sta assistendo coltivatori e imprenditori in Est Europa e più avanti in Asia Centrale per la creazione di impianti di noci e nocciole soprattutto, e in qualche caso anche mandorle, onde creare in aree analizzate e idonee ma abbandonate, da decenni, dopo il crollo del sistema sovietico, nuove piantagioni di frutta secca, atte a contribuire a rispondere al fabbisogno del domani, pensando alla crescente domanda soprattutto dalla Cina e altri paesi emergenti.

Terreni dell'azienda agricola AgriBiotech KZ 

Da Polonia e Romania, il Progetto si è esteso fino all'Ucraina, intensificandosi in Kazakhstan dove è stato creato, a Turgen nell'Oblast di Almaty, un importante impianto pilota, forte di una collezione di ben 62 varietà di noci, noccioli, mandorli e pistacchi.

E il Gruppo Besana si è spinto oltre, collaborando con importanti vivai e creando successivamente delle proprie strutture per la micropropagazione, l'indurimento e la crescita delle piante, da vendere ai coltivatori che collaborano al Progetto Agricolo Besana.

La quarta serra del progetto Pincode

Proprio in Kazakhstan nasce il progetto Pincode, ovvero un vivaio con attrezzature moderne che oggi è arrivato alla quarta serra, inaugurata lo scorso 20 settembre a Turgen, Oblast Almaty. Questa inaugurazione segue la recente costituzione dell'azienda agricola AgriBiotech KZ, importante punto di riferimento delle attività varie nel paese. 

Per la diffusione del concetto che spinge il Gruppo Besana nello sviluppo del Progetto Agricolo, e per una sensibilizzazione non solo del settore frutta secca ma anche delle istituzioni competenti del governo kazako, si è tenuto un Seminario Frutta Secca a Turgen, Almaty Oblast, alla presenza di un centinaio di partecipanti tra cui il Direttore di Dipartimento del Ministero di Agricoltura del Kazakhstan.

La relazione di Pino Calcagni

Pino Calcagni, promotore e protagonista di tutto il Progetto, ha tenuto una relazione che illustra l'attività svolta negli ultimi anni e le intenzioni di ulteriore sviluppo nei prossimi 5, 10, 30 anni e oltre nei vari territori prescelti.

Clicca qui per scaricare la presentazione (in inglese e russo).

Data di pubblicazione: