Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lettonia: la riduzione dell'IVA aumenta il fatturato del settore ortofrutticolo

Il fatturato del settore ortofrutticolo lettone è aumentato di oltre il 9% dopo l'abbassamento dell'IVA su frutta e ortaggi. Secondo Ringolds Arnitis, segretario parlamentare del Ministero dell'Agricoltura lettone, rispetto all'anno scorso, quando l'IVA era al 21%, le entrate sono aumentate di quasi 13 milioni.

Al momento la tassa su frutta e ortaggi in Lettonia è del 5% e si applica alla frutta fresca lavata, sbucciata e confezionata.

Questa innovazione influisce positivamente anche sull'economia agricola. Edite Strazdina, membro del consiglio di amministrazione della Paesant Seim, ha dichiarato che le persone hanno cominciato a preferire i prodotti locali a quelli importati. Inoltre, la riduzione dell'aliquota IVA ha contribuito alla lotta contro l'economia sommersa: ora non ha senso commerciare ortofrutta importata per strada, acquistandola senza pagare l'IVA e vendendola senza controllo.

Fruitnews.ru ha citato il capo dell'Associazione Lettone dei Commercianti, Henriks Danusevich, il quale avrebbe affermato: "Da qualche parte gli acquisti dai fornitori locali sono aumentati del 15%. Ciò è dovuto al fatto che, grazie a questa riduzione delle quotazioni, i fornitori locali hanno potuto a loro volta ridurre i prezzi per la fornitura di prodotti ai negozi, che ora ammonta a 1,04 euro. Se i pomodori prima costavano 1,49 euro, ora si vendono a 1,14 euro".

L'IVA ridotta su frutta e verdura è valida dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2020.

Data di pubblicazione: