Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spizzichia, la frutta secca da spizzicare

"In principio, le nostre mandorle venivano vendute sfuse, al naturale, ma poi ci siamo resi conto che, per recuperare il valore del nostro prodotto, non potevamo soggiacere a prezzi insufficienti (1 Euro al kg sulla pianta !) a fornirci un reddito dignitoso. Abbiamo perciò optato per la trasformazione dolce e salata delle nostre mandorle che, adesso, ci danno finalmente la giusta remunerazione". Cosi Salvatore Nascarella, fondatore dell'azienda agricola Spizzichia, costituita nel 2006 a Mineo (CT), nell'entroterra siciliano, tra le province di Catania e Ragusa.

Salvatore Nascarella mostra i suoi prodotti pronti al consumo

"Il nome dell'azienda deriva dal siciliano 'spizzichìari' ovvero spizzicare - spiega Nascarella - riferito al mangiare bene e alla convivialità, fatta di tempo libero trascorso insieme chiacchierando e consumando del cibo sfizioso, come appunto le mandorle tipiche della nostra zona come la Tuono, la Ferragnes o la Corrente".

Sopra: mandorle tostare e salate, ma anche condite nei diversi modi. Al centro, risotto e cous cous pronti.

Un'azienda giovane con radici antiche
"Le nostre specialità sono le mandorle tostate e salate, al peperoncino, con finocchietto e alle erbe aromatiche, ma abbiamo anche un linea di mandorle pralinate allo zucchero, integrate da prodotti trasformati artigianalmente, quali primi pronti e condipasta con frutta secca e molte altre sfiziosità. Con questo assortimento abbiamo intrapreso un ambizioso progetto di fornitura a negozietti di prodotti tipici di qualità, ma abbiamo già in cantiere un progetto di espansione verso l'e-commerce e le piccole catene distributive che tanto bene funzionano all'estero. Si tratta di un work in progress, che non tarderà a dare i suoi risultati".

Sopra, Nascarella con un cesto di mandorle in guscio

Al momento, la produzione è destinata per l'80% al mercato interno e solo il 20% va all'estero, "ma l'idea è quella guadagnare nuovi mercati, specialmente quelli del nord Europa, che sono molto sensibili alle specialità italiane".

Le coltivazioni si estendono su circa 5 ettari di mandorleti che producono 10.000 kg l'anno. Spizzichìa dispone di un magazzino di lavorazione e trasformazione di 200mq, nel quale sono presenti un forno per l'asciugatura e un cella frigorifera inserite nel processo di trasformazione e confezionamento finale, fatto da tostatura e pralinatura.

Contatti:
Spizzichìa di Salvatore Nascarella
Via Rota, 32 - 95044 Mineo (CT) - Italy
Tel:. +39 3391521364
Email: info@spizzichia.it
Web: www.spizzichia.it