Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ludger Nollet (Nollet Fruit)

Belgio: il clima secco potrebbe complicare la conservazione delle pomacee

"Mele e pere hanno buoni calibri, quest'anno, forse leggermente piccoli, ma non al punto tale da creare problemi. Hanno anche un ottimo gusto. L'unica cosa che potrebbe creare problemi, è la loro tenuta. A causa del clima secco, infatti, i frutti hanno richiesto molto da parte delle piante, e sono anche più maturi rispetti agli anni scorsi. Mele e pere non sono quindi molto adatte ad essere conservate molto a lungo". Ad affermarlo Ludger Nollet dell'azienda belga Nollet Fruit.

Il commerciante prevede qualche problema per i prossimi mesi; problemi che potrebbero presentarsi a marzo-aprile 2019, quando i frutti sono in fase di stoccaggio e conservazione.

Ludger Nollet al mercato all'ingrosso di Bruxelles

Ci sono abbastanza pomacee sul mercato. "I volumi sono decisamente sufficienti, e i prezzi sono al momento molto bassi. Gli agricoltori stanno sicuramente ottenendo rendimenti contenuti per i loro prodotti. I prezzi dell'anno scorso erano più alti per via delle minori rese, per questo le attuali quotazioni sembrano così basse, quest'anno - ha detto - Un chilo di mele Jonagold costa 0,50-0,60 euro e il prezzo delle pere Conference è più o meno allo stesso livello". Il commerciante si aspetta che le quotazioni aumentino nuovamente nel periodo invernale.

In Belgio la Jonagold è di gran lunga la varietà di mela più popolare. Tuttavia le varietà club stanno lentamente guadagnando terreno in questo senso. "Nel nostro assortimento abbiamo la varietà club Kanzi, che, secondo me, è la migliore mela belga. La sua quota di mercato è in crescita, e questo nonostante sia presente sul mercato da relativamente poco tempo. Per quanto riguarda le pere, la Conference rimane la varietà più popolare, e penso che sarà così ancora per molti anni - ha continuato Ludger - Mi aspetto che questa stagione sia più facile dell'anno scorso, quando le scorte erano molto limitate. Comprare è molto più facile, quest'anno".

Per maggiori informazioni:
Ludger Nollet
Nollet Fruit
Tel.: +32 (0) 22 45 72 81
Email: Ludger.nollet@skynet.be 

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: