Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Luisa, l'uva 'a seme morbido': un'uva di nicchia ma dal grande potenziale

L'uva Luisa, brevettata dalla Grape & Grape Group, proviene da una filiera produttiva tutta italiana ed è coltivata tra Puglia e Sicilia su un'estensione di circa 110 ettari totali.

Nella foto a destra: uva Luisa confezionata dal socio OP Secondulfo 

Caratterizzata da bacche di buone dimensioni (16-20 mm), buccia sottile color giallo intenso, polpa soda e sapore dolce e leggermente moscato, si distingue dalle altre uve soprattutto per la presenza di qualche sporadico seme erbaceo che non ne disturba la masticazione, bensì conferisce al prodotto le importanti proprietà antiossidanti e nutritive tipiche dei semi.

Uva Luisa in bauletto confezionata dal socio Fra.Va.

Nella foto a destra: uva Luisa confezionata in cestini 10x1 kg dai soci OP Secondulfo e OP Agritalia

Dopo alcuni test portati a termine con successo in questi ultimi anni, il progetto della Grape & Grape Group sta assumendo una direzione commerciale sempre più consistente: è in corso infatti una rilevante azione commerciale promossa in stretto coordinamento tra Grape & Grape Group e gli 8 soci, che hanno reso questa varietà protagonista in importanti catene distributive italiane come la COOP e nei mercati all'ingrosso di Torino e Milano (OP Secondulfo); Esselunga sulle piattaforme di Novara e Milano (Fra.Va.); Unicoop Tirreno, Supermercati Tosano, L'Alco Despar (OP Agritalia); Migross, CRAI, Elite e DIMAR con cui si inizierà a breve la commercializzazione, oltre che sui mercati esteri all'ingrosso in Francia e Germania (Grape & Grape Group).

Da qualche settimana, il gruppo ha iniziato a esportare e le sue varietà anche sui mercati oltremare, a ovest, verso i Paesi dell'America Settentrionale (Canada), dove la filiera ed il gusto made in Italy sono molto apprezzati. 

Nella foto a sinistra: uva Luisa confezionata in cestini 8x750gr dalla Grape & Grape Group

I riscontri sulla Luisa sono molto interessanti: "E' un prodotto che ci sta dando buoni risultati sia dal punto di vista produttivo che per quanto riguarda il lato commerciale", commenta Alberto Mastrangelo, Direttore Commerciale di Grape & Grape Group. "Penso che, a partire dal prossimo anno, proveremo a ritagliare un ruolo ad hoc ancora più mirato per questa varietà, partendo dal mese di agosto. Proporremo infatti, di concerto con i nostri clienti, di inserire la Luisa nei programmi di fornitura già dal mese di agosto, magari all'inizio a parziale sostituzione della Victoria che arriva a essere un po' stanca e a non brillare per tenuta. Da allora sino a ottobre inoltrato, ritengo che la nostra Luisa per gusto, tenuta e colore saprà farsi apprezzare ritagliandosi la sua fetta sempre crescente di mercato", conclude Alberto Mastrangelo.

Si è appena conclusa inoltre la fase di test con Eataly al fine di far conoscere i nuovi marchi commerciali e la bontà delle varietà finora brevettate. Il risultato delle uscite ha senz'altro indicato ancora una volta come la Luisa sia risultata la preferita rispetto ad altre varietà rosse, riscuotendo un grandissimo successo tra i clienti di ogni fascia d'età. 

In particolare, il colore giallo brillante della varietà Luisa, che risalta sia nelle confezioni (ovetto 750 gr. o cestino 500 gr./1 kg) sia nei cartoni confezionati rinfusa, combinato al suo gusto dolce e moscato, la rendono ambita a molti palati: tramite test in punti vendita, il gruppo ha potuto constatare una predilezione soprattutto tra i bambini.

Uva Luisa confezionata in cartone 30x40 dalla Grape & Grape Group

La Grape & Grape Group Vi attende per condividere gli ultimi risultati della propria attività di ricerca e consolidare le proprie relazioni commerciali durante la prossima edizione della fiera Fruit Attraction (Madrid, 23-25 ottobre 2018) all'interno dell'Italian Pavillion, Hall 3, Isola 3B06, Stand n. 9.

Grape & Grape Group: Avanti frutta!

Contatti:
Grape & Grape Group Srl
Tel.: 080 4771517
Alberto Mastrangelo - Direttore Commerciale
Cell.: 3465341219
Email: commerciale@grapeandgrape.it
Web: www.grapeandgrape.it

Data di pubblicazione: