Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel periodo 2018-2023 la crescita media annua attesa e' del +3,8%

Nel 2017 il trasporto di merci via mare e' cresciuto del +4,0%

Nel 2017 il trasporto mondiale di merci via mare è cresciuto del +4,0% rispetto all'anno precedente, segnando l'incremento percentuale più elevato dell'ultimo quinquennio. Lo evidenzia l'ultima edizione annuale dell'"UNCTAD Review of Maritime Transport", l'analisi sul trasporto marittimo elaborata dalla Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) che è giunta nel 2018 al 50° anno di pubblicazione.

Lo scorso anno la flotta mondiale ha trasportato complessivamente 10,7 miliardi di tonnellate di carichi, con una crescita di 411 milioni di tonnellate sul 2016 di cui quasi la metà costituita da rinfuse secche.

Se nel 2017 quest'ultima tipologia di carichi ha registrato un aumento del +4,0% sull'anno precedente rispetto al +1,7% conseguito nel 2016, lo scorso anno - dopo due anni in cui sono state segnate le percentuali più contenute di aumento del traffico containerizzato mai registrate con un +1,1% nel 2015 ed un +3,1% nel 2016 - i trasporti containerizzati sono aumentati del +6,4%, che è la percentuale più elevata dal 2011. Complessivamente nel 2017 il trasporto containerizzato via mare è stato pari ad un totale di 148 milioni di container da 20' (teu).

L'UNCTAD prevede che nel 2018 il trasporto di merci per via marittima registrerà nuovamente un aumento del +4,0%, con un rialzo dei volumi in tutti i principali segmenti merceologici e in particolare in quelli dei container e delle rinfuse secche che risulteranno superiori alla crescita delle rinfuse liquide. L'organizzazione delle Nazioni Unite prevede inoltre che nel periodo 2018-2023 il tasso annuo di crescita composto del trasporto marittimo sarà del +3,8%.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: