Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Agro Mediterranea Group: innovazione e' la parola chiave per l'Italia e l'estero

Articoli di punta della sarda Agro Mediterranea Group sono pomodori, carciofi, melone Piel de Sapo, angurie e mini angurie. "Quest'anno - spiega a FreshPlaza Andrea Manca - proporremo un melone gialletto a polpa rossa, con entrata in produzione nel mese di giugno, e un melone retato a polpa verde. Un lavoro importante viene fatto però con il Piel de Sapo, su una cinquantina di ettari in tunnel, con scalarità a partire dai primi di maggio fino a ottobre".



Il Gruppo sta per terminare la stagione del carciofo. "Mancheranno ancora una ventina di giorni - continua Andrea - Lavoriamo soprattutto i carciofi in vassoio, articolo per noi di rilievo. Questo packaging, che conta 4 capolini senza gambo, è diventato molto popolare negli ultimi anni. I danni causati dal maltempo a inizio d'anno hanno creato una scarsità di alcune orticole e il mercato non ha mancato di notarlo. Tra queste i carciofi, che si sono presentati con capolini più piccoli rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso".



A inizio marzo si è registrato un aumento della produzione, così i prezzi hanno teso al ribasso, nonostante la crescente richiesta. La raccolta del carciofo della Agro Mediterranea Group è partita nella prima settimana di ottobre.

"Per quanto riguarda i pomodori, il mercato attuale è soddisfacente per via della generale mancanza di prodotto in tutta Italia. In particolare, lavoriamo con la tipologia Camone, detto Moro Sardo, di forma sferica e regolare, piccola pezzatura e con colorazione che può andare dal rosso acceso al verde intenso in prossimità del picciolo. Presenta una grande consistenza e croccantezza e ha un gusto armonico ed equilibrato. Offriamo il prodotto in diversi packaging brandizzati da 250 e 500 grammi, casse alla rinfusa".



Le produzioni provengono in misura maggiore dai territori dei comuni di Villasor, Decimoputzu, Serramanna, Samassi, Cabras, Sulcis e Valledoria, per la coltivazione del carciofo. Per quella dei pomodori le aree di produzione più importanti sono situate nei territori dei comuni di Capoterra, S.Margherita, Pula, Sulcis, Assemini.

Il Gruppo opera sia in Italia sia all'estero. "Esportiamo i nostri principali prodotti in Svizzera, Austria e un po' di volumi in Inghilterra, Croazia e Cipro. La Svizzera non chiede grandi quantitativi, però con questa nazione facciamo un lavoro costante".

Innovazione è la parola chiave tanto per l'Italia quanto e soprattutto fuori confine. "Lavorando prevalentemente con la Grande distribuzione organizzata italiana ed estera - spiega Andrea - e mancando ormai una vera e propria stagionalità delle produzioni, ci siamo resi conto che c'è una ricerca di qualcosa di diverso rispetto allo standard: nuovi imballaggi, nuove tipologie di prodotto, nuove esperienze in termini di gusto".



A questo proposito, il responsabile aziendale ci parla di un lavoro mirato che si è programmato per l'anno prossimo con gli asparagi. "Stiamo realizzando un sistema diverso di confezionamento del prodotto, una vaschetta molto probabilmente, per evitare la subitanea perdita di freschezza dell'asparago. Puntiamo quindi a un prodotto più integro possibile e che tenga bene anche sul banco del supermercato".

Cavolfiore
Da fine settembre ai primi di aprile il Gruppo produce e commercializza anche cavolfiore, una coltura di completamento della gamma che pesa il 10% sul fatturato. "Rispetto alla stagione precedente - precisa Andrea - possiamo definire la campagna sicuramente positiva. Il freddo di gennaio ha infatti fatto mancare la materia prima e i prezzi hanno superato i 2 euro/kg. Con il caldo c'è stato un accavallamento di lotti di prodotto e le quotazioni hanno teso, inevitabilmente, al ribasso".

Nell'arco della stagione appena conclusa, si sono movimentate in media 10.000 tonnellate di prodotto, venduto esclusivamente alla grande distribuzione sarda. Il prezzo medio di vendita si è aggirato intorno a 1,10 euro. "Non ha senso spedire il nostro cavolfiore fuori dall'isola, nonostante qualitativamente non abbia da invidiare nulla al resto delle produzioni italiane. E' una scelta dettata dai costi di trasporto. In media parliamo di almeno 0,20 euro in più rispetto a regioni quali la Campania".

Agro Mediterranea Group
Il Gruppo è formato da tre realtà: Agro Mediterranea Distribuzione srl, specializzata nella programmazione della produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli sulla Gdo; Agro Mediterranea srl, specializzata nella programmazione delle produzioni e commercializzazione su normal trade; Soc. Agricola Sapore Sardo, specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli.



Tutte le aziende agricole di Agro Mediterranea Group sono specializzate nelle produzioni orticole nel totale rispetto delle tecniche stabilite nel disciplinare e in conformità alle specifiche di fornitura dettate dai clienti. Il Gruppo si affida alle innovative tecnologie di produzione senza abbandonare le tecniche e le usanze diffuse nel territorio.

Opera principalmente in 4 macro aree: infrastruttura produttiva e coordinamento delle aziende conferitrici; scelta varietale per mezzo di vivai certificati; strategia e politica distributiva e commerciale; marketing e supporto logistico. La mission è quella di soddisfare al meglio le aspettative dei clienti e dei consumatori finali.

Contatti:
Andrea Manca
Agro Mediterranea Group
Tel.: +39 342 3390390
Email: andrea.manca@agromed.it
Web: www.agromed.it

Data di pubblicazione: 21/04/2017
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

22/06/2017 Pomodoro: contro Tuta absoluta ecco la difesa da adottare
22/06/2017 Inizio della commercializzazione delle carote sulla piazza Avezzano
21/06/2017 Studenti svizzeri in visita all'azienda Agriblea
21/06/2017 Spagna: settore dell'aglio colpito dal calo dei prezzi in Cina
21/06/2017 I ricercatori argentini studiano come produrre verdure in Antartide
21/06/2017 L'aglio e' un prodotto che racconta l'Abruzzo. Guarda il video!
21/06/2017 Aglio Rosso di Sulmona, una giornata in campo. Guarda tutte le foto!
21/06/2017 La Nigeria e' uno dei principali fornitori di zenzero disidratato a livello mondiale
20/06/2017 Assosementi: la produzione delle sementi da orto si conferma segmento di punta del settore sementiero
20/06/2017 Produttore del sud dell'Australia plaude al successo dei broccolini
20/06/2017 Azienda Agricola Cerro, un riferimento nella Piana del Sele
20/06/2017 E' il broccolo l'ortaggio preferito dagli Inglesi
20/06/2017 Grecia: la crisi non ostacola l'aumento delle importazioni di aglio egiziano
19/06/2017 Tomato World: definiti i temi dell'edizione 2017
19/06/2017 Prominent si mette dalla parte del consumatore nella scelta del pomodoro fresco
19/06/2017 Tomato Forum: il punto di vista dell'Italia sulla sostenibilita' nella produzione di pomodoro
16/06/2017 Pomodori sani, dal trapianto alla raccolta, grazie alla gamma dei prodotti Syngenta
16/06/2017 Rijk Zwaan: riscontri positivi per l'ultima tappa del Fascination of Salad Day
15/06/2017 Ucraina, quarto principale produttori di funghi in Europa
15/06/2017 Foggia: non per tutti negativa la campagna asparagi

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*