Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentata la rassegna che si terra' a Bolzano dal 15 al 17 novembre 2018

Tutto esaurito ad Interpoma con 460 espositori da 20 nazioni diverse

L'Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di mele, mentre la Germania è una delle nazioni in cui se ne consumano di più: ecco allora che Interpoma, a Bolzano, rappresenta un anello di congiunzione fra nord e sud d'Europa per il settore melicolo. Questo uno dei concetti emersi ieri, 2 ottobre 2018, a Bologna, durante la conferenza di presentazione dell'11esima edizione che si terrà presso i padiglioni fieristici di Bolzano dal 15 al 17 novembre 2018. Relatore principale Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

"Anche questa edizione registra il tutto esaurito - ha commentato soddisfatto - con tutti gli spazi occupati, pari a 25mila mq. Gli espositori sono 460 provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Irlanda, Corea, Slovenia, Serbia e Stati Uniti. In fiera si potranno trovare tutte le ultime novità della filiera melicola: dalle tecniche per la coltivazione, all'immagazzinamento, alla selezione, imballaggio e commercializzazione".

Un'occasione da non perdere, per chi voglia anche farsi una cultura del territorio, è quella dei tour organizzati (costo 80 euro per ogni tour, previa prenotazione al sito della fiera). Nove, complessivamente, i tour che sono stati pianificati, tre nella giornata di giovedì 15 novembre, cinque in quella di venerdì 16 novembre e uno nella giornata conclusiva, sabato 17 novembre. Accanto alle tradizionali visite dedicate al settore biologico e alle tecnologie, le grandi novità di quest'anno saranno gli Interpoma Innovation Tour e il Tour di Melinda.

Nella giornata di venerdì si potrà prendere parte alle visite dedicate alle innovazioni in campo alimentare: Noi Techpark, il parco tecnologico dell'Alto Adige che connette imprese, ricercatori e studenti per generare innovazione, farà toccare con mano la realtà di alcune startup operanti nei settori delle tecnologie alimentari, automazione, tecnologie verdi & alpine. Sabato mattina, invece, sarà la volta dell'Interpoma Tour Melinda, con una prima visita a MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda a Segno di Predaia (TN) per poi proseguire per le celle ipogee, gallerie nella roccia a 275 metri di profondità.

Si svolgerà, inoltre, il premio per l'Innovazione, dedicato alle aziende che esporranno soluzione innovative. "Il settore è dinamico - ha spiegato Massimo Tagliavini, docente all'Università di Bolzano - e il fatto che abbiamo ricevuto già una ventina di adesioni ne è la dimostrazione. Abbiamo suddiviso l'Interpoma Technology Award in due grandi categorie: innovazione in campo e novità del post raccolta".

Il congresso internazionale "La Mela nel Mondo" si concentrerà giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2018. Saranno 25 i relatori che si alterneranno nel corso delle due giornate, suddivise a loro volta in due parti ciascuna: il giovedì sarà dedicato ai "Trend nell'Europa dell'Est e Asia" e alle "Tendenze internazionali nell'innovazione varietale, il genoma del melo e le foreste del melo selvatico nel Kazakistan", mentre i focus del venerdì saranno "La melicoltura sostenibile nella produzione Bio e nella produzione integrata" e "High-Tech nella frutticoltura di domani".

Contatti
www.interpoma.it