Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: 90.000 mq di serre fotovoltaiche per la coltivazione di kiwi

La scorsa settimana, la Reden Solar (nuovo nome della Fonroche Solaire, ex controllata del gruppo energia solare Lot-et-Garonne, Fonroche) ha inaugurato un gruppo di tre serre che coprono quasi 9 ettari a Boé, un sobborgo di Agen. Le serre sono riscaldate con 30.000 pannelli fotovoltaici (il consumo di elettricità equivalente di 10.000 persone) e sono state realizzate nella stagione 2014/15 per la coltivazione protetta di kiwi a polpa gialla e rossa.

I pannelli arrivano dalla fabbrica di Reden Solar, a pochi chilometri di distanza nel Roquefort. La società impiega circa 100 dipendenti e ha un fatturato di 100 milioni di euro. L'energia totale dovrebbe raggiungere i 7,5 MWc. Oltre a proteggere i frutti dal freddo, le serre consentono anche di controllare i livelli di umidità, proteggendoli dalla batteriosi.

Il kiwi a polpa rossa molto dolce è stato testato per la prima volta in Francia nel 2015, con la varietà EnzaRed, nel dipartimento francese della Drome. L'innovativa varietà gialla è popolare e riscuote successo anche in Italia, leader europeo nella produzione di kiwi, con oltre 60.000 tonnellate previste per quest'anno.

Data di pubblicazione: