Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Batate: nonostante l'estate fredda, la campagna procede bene

La stagione delle batate, in Puglia, procede abbastanza bene, senza grandi problematiche. Ci sono novità in ambito varietale, ma al momento si è ancora in fase di test. La batata (patata dolce) è un prodotto sempre più apprezzato nei mercati e supermercati italiani, ma i consumatori hanno scarsa conoscenza circa il suo utilizzo. Forte interesse si registra anche da parte dell'industria di trasformazione.

"La qualità del raccolto migliora anno dopo anno - racconta a FreshPlaza un produttore - Le rese sono soddisfacenti, nonostante si sia registrata un'estate fredda".

"Le temperature serali hanno sfiorato anche i 20 °C, mentre la batata è una coltura che ha bisogno di caldo e, soprattutto, di ore di luce". Secondo il produttore, i quantitativi sono stabili rispetto allo scorso anno. "Abbiamo pianificato un ampliamento di areale, già da quest'anno, per mettere alla prova nuove varietà e perché l'industria del trasformato richiede molto prodotto, da lavorare come cubettato da surgelare per i minestroni, ad esempio. Anche le patatine fritte a base di batate stanno prendendo piede, in particolare i mix di batata rossa e viola". 

"Stiamo vendendo tutto in campo, per quanto ci riguarda, perché ne ricaviamo dei vantaggi, tanto che la nostra merce è quasi tutta prenotata. Il prezzo all'origine è, al momento, soddisfacente, ma la concorrenza statunitense e spagnola sui mercati è forte".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018