Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coliman e le sue banane bio festeggiano 55 anni

Coliman, leader mondiale nella produzione di banane biologiche e orgogliosa azienda familiare messicana, festeggia 55 anni di terre, persone e clienti. Fondata a Tecoman, Colima, in Messico, nel 1963, è uno dei maggiori produttori di banane bio certificate Fairtrade in America Latina. Ma è anche molto di più.

Coliman è supportata da una robusta serie di attività agricole familiari, e serve il mercato nazionale messicano così come i mercati globali. Con sedi strategiche in tutto il Messico, in Europa e negli Stati Uniti, il gruppo supporta tutte le imprese legate al crescente assortimento di prodotti aziendali.

Le principali esportazioni nordamericane della Coliman includono: banane biologiche e convenzionali, avocado Hass, papaya, oltre all'emergente segmento della IV gamma, da cui arrivano alcuni degli articoli più in voga a livello globale, come le tortillas di jicama.

Al centro di tutti i programmi, ci sono controllo della catena di fornitura, garanzia di qualità, sistemi avanzati di sicurezza alimentare, standard all'avanguardia e storie di successo dei lavoratori e della comunità.

"Il controllo sulla filiera di approvvigionamento è essenziale per sviluppare programmi di successo, sostenibili e a lungo termine nel settore dell'ortofrutta. Programmi che siano non solo a favore del consumatore finale, ma anche dei nostri stimati clienti e dipendenti", ha dichiarato Jorge Aguilar Jr, dirigente della Coliman.

Già soltanto nel caso delle banane, la produzione della Coliman, nel suo complesso, copre oltre 1.300 ettari di banane certificate Bio, Fairtrade, Rainforest Alliance, con tre aziende agricole e cinque centri di imballaggio, tutti situati nella città natale della Coliman: Tecoman, Colima.

L'azienda è il principale gestore di banane biologiche dell'America Latina; ciò offre un notevole vantaggio competitivo e una supervisione completa sull'intera filiera: vivai, aziende, qualità, manodopera, conformità, certificazione, sicurezza alimentare, salute e sicurezza dei lavoratori, giusto per nominare alcuni punti.

Non è solo uno dei maggiori spedizionieri globali di banane biologiche dell'America Latina, ma anche il più importante esportatore di avocado Hass del Messico, con aziende e attività negli stati messicani di Michoacán e Jalisco. Coliman rifornisce i settori di vendita al dettaglio, ristorazione, trasformazione e vendita all'ingrosso in tutto il mondo, con avocado Hass di qualità premium disponibili tutto l'anno.

La papaya (varietà Maradol e Tainung) è un altro dei principali prodotti delle esportazioni nordamericane della Coliman, anch'esso coltivato a Colima. Rappresenta una percentuale minore nel portafoglio complessivo dei prodotti Coliman.

Coliman Fresh Cut, un moderno impianto di trasformazione all'avanguardia situato in posizione strategica (Mexicali, Messico), è nato dall'impegno costante della Coliman nei confronti dell'innovazione e di una rapida capacità di reazione al mercato e alla domanda dei consumatori. L'impianto è uno dei più avanzati della regione, completamente certificato da un insieme dei più rigorosi certificatori globali di trasformazione e lavorazione, tra cui HACCP e Primus GFS. Esso non serve solo i mercati locali messicani con una gamma di prodotti ortofrutticoli freschi, senza conservanti e completamente naturali, ma sta anche incrementando le vendite in Nord America, alimentate in parte da consumatori attenti alla salute e con un grande appetito per i prodotti ready-to-eat.

Uno dei prodotti più popolari lanciati sul mercato sono le Tortillas Jicama. In particolare, i consumatori americani sono attratti dal fatto che risultino adatte alle diete Whole30, Keto, Low Carb, Gluten Free, Raw Food e Paleo.

La dedizione del Gruppo Coliman a qualità, sicurezza alimentare, innovazione e controllo della catena di fornitura, non può che essere superata dalla dedizione alle comunità locali messicane. La responsabilità sociale e ambientale è stata parte del valore fondamentale sin dagli esordi della società.

Secondo Aguilar, "per Coliman sono le persone a contare di più: la nostra famiglia, i nostri amici, i nostri lavoratori, i nostri clienti, e gli ambienti in cui tutti loro vivono. Il nostro successo è il loro successo. La nostra dedizione e certificazione su prodotti biologici, Fairtrade e Rainforest convalidano la storia delle nostre azioni, aiutandoci a costruire strutture sostenibili a lungo termine, affinché possiamo espanderci non solo a casa nostra, ma anche a livello globale".

Data di pubblicazione: