Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' pomodori e meno tumori alla prostata

Più pomodori uguale a meno tumori della prostata. Questa notizia ci viene comunicata da una meta-analisi che ha considerato 42 lavori pubblicati fino al 2016 valutando diete, valori di licopene presenti nel sangue e relativo rischio di avere un cancro alla prostata. Il lavoro ha studiato complessivamente 43.851 maschi su 692.012 nord e sudamericani, europei, australiani e asiatici.

Ricordiamo che il tumore della prostata è il secondo problema oncologico maschile più frequente e rappresenta la quinta causa di morte correlata a un cancro in tutto il mondo. La prevenzione primaria specifica per questo tumore praticamente non esiste e i più importanti fattori di rischio individuati e considerati sono stati alcune predisposizioni genetiche, squilibri ormonali e vari fattori ambientali, soprattutto alcool, fumo, diete non corrette.

In questa prospettiva si è visto che il consumo abituale di prodotti a base di pomodoro sembrerebbe collegato ad una riduzione significativa del rischio nello sviluppare un tumore prostatico; questa notizia, secondo la ricerca pubblicata, verrebbe confermata da numerosi studi epidemiologici.

Il pomodoro, l'anguria, le carote ed altri ortaggi e frutti "rossi" contengono il licopene che dà appunto la caratteristica colorazione rossa di questi prodotti, questo è un carotenoide con una potente azione antiossidante.

Questa meta-analisi ci indicherebbe che consumare più pomodori o prodotti a base di pomodoro si assocerebbe ad una diminuzione del rischio nell'avere un cancro prostatico; la relazione dose-risposta sarebbe lineare: ogni 2 mg di licopene consumato determinerebbe una riduzione del rischio dell'1% e per ogni 10 mg per dl di licopene circolante nel sangue il rischio di avere questo grave problema oncologico scenderebbe di circa il 3,5%.

Altri lavori ora sono comunque necessari per confermare queste prospettive positive sul consumo di licopene e quindi di pomodori, come possibile prevenzione primaria del cancro alla prostata; studi che dovrebbero cercare di eliminare tutti i fattori collaterali che possono disturbare tali valutazioni di carattere epidemiologico.

Si dovrebbe ad esempio meglio studiare e capire le variabilità genetiche che determinano la maggiore o minore biodisponibilità del licopene, fattore questo che può variare da soggetto a soggetto ma di contro molto importante per meglio capire l'impatto individuale e reale del licopene sul rischio di incorrere o no in un tumore alla prostata.

Fonte: Medicitalia

Data di pubblicazione: