Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Il Fico bianco del Cilento protagonista di un gustoso assortimento di prodotti derivati

"Il prodotto principe delle mie lavorazioni è il cosiddetto Fico Dottato: un frutto dalla polpa dolce e pastosa che nella sua versione essiccata diventa il Fico Bianco del Cilento DOP-Denominazione di Origine Protetta. Una passione autentica per un frutto versatile - racconta Giuseppe Pastore titolare dell'azienda Cilento, I Sapori della Terra - che trasformo con creatività. Per questo, amici e addetti ai lavori mi chiamano l’alchimista del Cilento, sebbene mi consideri semplicemente un manovale del gusto".

Il

Il marchio produce una rosa di prodotti tra liquori, succhi di frutta, conserve e trasformazioni dolciarie con una linea di referenze innovative pensate per esaltare bontà e proprietà nutraceutiche della materia prima, lavorata a mano.

Attualmente, la proprietà si estende in un fondo di 10 ettari dove vengono coltivati fichi, fichidindia, olivi, carrubo e mandorle; un'oasi ricca di biodiversità dove il titolare pratica un modello virtuoso di filiera completa: dalla coltivazione dei frutti alla trasformazione fino al confezionamento.

"L’idea di creare un'azienda bio - racconta Giuseppe - quindi in grado di coniugare tutte le attività connesse alla produzione con le nuove frontiere della sostenibilità (energie rinnovabili, acqua, biodiversità, qualità della vita e del lavoro) è balenata per la prima volta nel 2006, anno in cui realizzammo il Biodistretto Cilento, e contestualmente partecipai al SANA di Bologna come divulgatore delle aziende biologiche del territorio cilentano".

Il Biodistretto è un'area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono accordi per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio etc).

"Fino al 2009 ho studiato le proprietà di alcune piante e le loro proprietà: un percorso che mi ha consentito di acquisire competenze che ho speso per la mia attività di imprenditore agricolo. Ho investito molte energie nel cercare piante e frutti selvatici nelle incontaminate montagne del Cilento studiando le tipologie di infusi che potevo realizzare partendo da piante officinali e che ancora oggi propongo alla mia clientela".

"Cilento, I Sapori della Terra nasce nel 2012 - racconta Giuseppe - con l’idea di ispirarsi a un’agricoltura circolare, sostenibile, a scarto zero. Trasformo Fico Bianco del Cilento, un frutto prelibato che potrebbe essere tranquillamente definito il simbolo gastronomico del territorio, la cui zona di produzione tutelata dalla DOP è riservata al prodotto essiccato ricavato dal fico Dottato, con buccia o senza, proveniente da un’area che comprende 68 comuni situati a sud di Salerno. Il prodotto trasformato può includere l’aggiunta di farciture con altri ingredienti (mandorle, noci, finocchietto, scorze di agrumi) purché provenienti dai medesimi territori e presenti in misura non superiore al 10%".

I prodotti di punta spaziano dalle vellutate alla confettura di fichi che ho voluto chiamare La Ficata per l'estrema bontà, la Crema Spalmabile di Carrube e Fichi, lAceto di Fico Balsamico ottenuto dal mosto concentrato di fichi e infine il Liquore di Fichi disponile in tre formati da 20 cl 50 cl e 150cl. Tutte referenze lavorate all'interno del laboratorio di produzione adiacente il punto vendita aziendale.

"Sono l’unico produttore di Aceto di Fichi - sottolinea con un certo orgoglio Giuseppe - perché sul mercato esistono solo aceti di mela aromatizzati al fico. Ho iniziato due anni fa con una piccola produzione di 200 litri, che commercializzo in formati da 100 e 500 ml. L’aceto è ricavato da un mosto di fichi freschi schiacciati e messi a macerare in botti o taniche. Tolta la parte mostata dopo 40 gg viene lasciata fermentare e nell'arco di 18 mesi acidifica e diventa aceto".

La Ficata è una crema spalmabile disponibile in vasetti da 100 e 150 gr, mentre il formato più grande (da 350 gr) è destinato ai bar e alle pasticcerie. Si tratta di un prodotto che proviene da un sottoprodotto cioè dall'infusione alcolica dei fichi che vengono recuperati dalla lavorazione del Liquore di Fico, quindi processati con cottura a bassa temperatura con zucchero di canna grezzo e carruba.

"Sto ampliando la linea di prodotti - conclude Giuseppe -  e oltre alle confetture e alle vellutate ho in mente di ampliare la linea dei liquori a base di frutta. Il segreto per ottenere un prodotto finale di livello è certamente la bontà della frutta, che sia di stagione, fresca e ben matura: potrebbe fare la differenza tra un liquore buonissimo, che rilascia al palato un retrogusto particolare, e un prodotto piuttosto scialbo e anonimo. Il consumatore premia l'onestà e la passione che traspare in ogni prodotto e infatti ogni anno conquistiamo una fetta di mercato in continua espansione, che ci vede presenti anche in Lussemburgo con una quota export del 30%".

Contatti:

Cilento, I Sapori della Terra
via Cermoleo, 3
84040 Casalvelino Marina(Sa) -Italy

Cell.: (+39) 320 4847390
Email: pastoregiuseppe@gmail.com

Fb: CILENTO-i-Sapori-della-terra 


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018