Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aten Export: frutta tropicale caraibica in tutto il mondo grazie al trasporto aereo

Dopo una lunga esperienza nel settore della gestione di progetti di cooperazione internazionale, due italiani (Nazzareno Mileto e Alessandro Carriero) decidono di stabilirsi nella Repubblica Dominicana e costituiscono una società con il proposito di appoggiare piccoli e medi produttori locali di frutta esotica che non hanno le risorse per promuovere direttamente i loro prodotti sui mercati internazionali.

Da dx.: Alessandro Carriero, Nazzareno Mileto e i produttori dell'azienda Cayena, in un campo di peperoncino Habanero

"Aten Export è una società costituita agli inizi del 2018 - dice Nazzareno Mileto - Seleziona e promuove i migliori produttori dell'isola caraibica di frutta esotica e vegetali orientali della Repubblica Domenicana, garantisce la loro affidabilità, il rispetto delle norme fitosanitarie, la regolarità e puntualità nelle consegne".
 
Il clima ottimale per la produzione durante l'intero anno, la inesistenza di dazi doganali con i paesi dell'Unione Europea e il costo più basso di trasporto della regione latinoamericana, permettono di proporre i prodotti di qualità a prezzi competitivi:
 
Frutta esotica:
• Avocado
• Mango

Vegetali orientali:
• Peperoncino Thai corto e lungo
• Peperoncino Habanero (produzione propria)
• Melanzana cinese e thai

"Nella Repubblica Dominicana - prosegue l'imprenditore - i produttori locali possono esportare a tariffe doganali zero sui mercati europei e nordamericani e godono di costi sul trasporto aereo abbastanza contenuti. Dai suoi 9 aeroporti internazionali, l'isola è collegata con tutto il mondo e commercia in ortofrutta per oltre 53mila ton di referenze, grazie ai ben 8735 produttori presenti, per un valore complessivo di 1780 milioni di euro.

Foto sopra: il peperoncino Habanero di questo appezzamento  sarà pronto al raccolto tra un mese circa

Al momento con Aten collabora una rete di 30 produttori, ciascuno con aziende agricole di almeno 15 ettari. Le previsioni di fatturato per il primo anno si attestano sui 250.000 euro.

Ma come si fa collaborare con Aten dall'Europa? 
"Semplice - risponde Mileto - per prima cosa bisogna andare sul nostro sito web, scegliere gli articoli da comprare, chiederci contestualmente in inglese, spagnolo o italiano una quotazione per un trasporto per un minimo di 700 kg di merce alimentare fresca e pronta al consumo e concordare i termini di consegna, deposito e pagamenti. Una volta ricevuta la merce, controllata e accettata, si procede al pagamento vero e proprio. In questo modo i nostri partner possono gestire gli ordini con la massima serenità. Del resto, siamo noi i primi a chiedere la fiducia di sceglierci e, pertanto, la concediamo nel limite del ragionevole". 

Contatti:
Aten Export
Calle Arz. Nouel #7, Edif. Cuesta 
Ciudad Colonial
Santo Domingo, Dominican Republic
Tel. +1 829 731 8234
Email: info@atenexport.com
Web: www.atenexport.com