Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estesa disponibilita' di mele: la gamma dei prodotti continua a diversificarsi

Nella 37ma settimana del 2018, la Germania ha dominato il settore delle mele con le varietà Elstar, Tenroy, Jonagold e Boskoop. Italia e Francia hanno inviato soprattutto Granny Smith e Royal Gala. I prodotti polacchi, arrivati solo a Berlino, sono stati relativamente economici e si sono commercializzati abbastanza rapidamente. La disponibilità ha continuato ad aumentare, e la gamma dei prodotti a diversificarsi. Ad esempio, sono disponibili le prime Red Delicious e Braeburn francesi, e le prime Granny Smith greche. La domanda non ha sempre tenuto il passo di un'offerta così rafforzata.

Ciò significa che i commercianti hanno talvolta dovuto adeguare i propri prezzi. In alcune zone le quotazioni sono crollate, e questo a causa di condizioni qualitative non perfette che potevano manifestarsi in diverse forme. Le importazioni dall'estero hanno perso importanza: la Cripps Pink cilena e la Braeburn neozelandese hanno svolto un ruolo marginale e generato non troppa attenzione. Di conseguenza i prezzi sono scesi.

Pere
Le varietà italiane Abate Fetel, Williams Christ e Santa Maria hanno costituito la base delle diverse categorie. La domanda è stata limitata e le strategie di marketing non sembravano davvero voler prendere il via. Le vendite hanno avuto accelerazioni solo sporadiche.

Uva da tavola
L'Italia ha conquistato il mercato con diverse varietà, e in particolare Italia, Michele Palieri e Crimson Seedless.

Fragole
I frutti tedeschi hanno dominato il mercato. Le consegne in entrata sono state limitate a causa di fattori stagionali e la domanda è diminuita sensibilmente. Si è parlato di saturazione.

Pesche e nettarine
Spagna più presente dell'Italia. Le vendite sono state limitate, così come la domanda. La stagione sta lentamente terminando, senza che l'afflusso francese sia davvero notevole. La qualità in generale non è stata molto convincente.

Susine
La Germania ha determinato gli eventi nel commercio delle prugne. Nel complesso la domanda è stata piuttosto ragionevole. Dal momento che mediamente le proprietà organolettiche delle susine non hanno lasciato affatto a desiderare, non ci sono state variazioni significative dei prezzi.

Limoni
Cresce la presenza di importazioni argentine, spagnole e turche, mentre diminuisce l'importanza del Sudafrica. Da Israele, Uruguay e Grecia sono arrivate solo quantità limitate.

Banane
Generalmente la domanda costante è stata soddisfatta da un'offerta adeguata. Questo è il motivo per cui i prezzi non sono cambiati molto rispetto ai livelli precedenti.

Cavolfiori
I prodotti belgi sono comparsi solo a Francoforte; l'alternativa è stata rappresentata da prodotti locali. L'offerta è stata piuttosto scarsa, quindi i prezzi delle settimane scorse non hanno subito variazioni.

Lattuga
La lattuga Iceberg è arrivata da Germania e Paesi Bassi. Essendo di buona qualità e peso, le vendite sono state abbastanza consistenti, e i prezzi sono rimasti allo stesso livello.

Cetrioli
Il periodo dei prezzi esorbitanti è terminato. Come risultato di un apparente ampliamento dell'assortimento, i prezzi sono crollati. L'offerta di prodotti olandesi e belgi è notevolmente aumentata, e anche la Spagna ha un ruolo più importante di prima.

Pomodori
In questo segmento hanno prevalso Paesi Bassi e Belgio, e l'Italia ha chiuso la triade. I prezzi in generale hanno mostrato una tendenza al rialzo.

Peperoni
La qualità dell'assortimento è stata eccellente. L'importanza dei prodotti polacchi e spagnoli è cresciuta; i lotti olandesi hanno dominato.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: