Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Green Angel ®: l'angelo verde del kiwi, tollerante alla batteriosi, si presenta ufficialmente a Saluzzo

E' in programma per le ore 10 di domani, giovedì 20 aprile 2017, a Saluzzo, la presentazione ufficiale del kiwi registrato Green Angel®. Si tratta di una mutazione spontanea individuata qualche anno fa da Miretti Vivai di Saluzzo e che ha dimostrato tolleranza a Psa, agente patogeno della batteriosi dell'actinidia.



Sono previsti gli interventi del costitutore della nuova varietà, Dario Miretti (in foto), del dott. Matteo Monchiero (Ant-Net Srl) e del Prof. Amleto Venturi, resp. marketing dell'omonima società agricola di Cesena. A moderare gli interventi, il giornalista Fiorenzo Cravetto.



Un dono della natura: una mutazione spontanea di Hayward
Green Angel si presenta come una mutazione genetica spontanea e stabile del kiwi Hayward, ma con una tipologia di pianta completamente diversa, apparato radicale ridotto, tronco di minore diametro, rami corti con internodi ravvicinati, foglie più piccole.

Il frutto è analogo ad Hayward ma con contenuti di zuccheri e sostanza secca più elevati grazie alla migliore esposizione ai raggi solari per l'apparato fogliare più contenuto. Data la maggiore tolleranza a Psa, Green Angel necessita di minori trattamenti, con evidenti vantaggi dal punto di vista fitosanitario.

La mutazione genetica naturale della nuova varietà è stata osservata e seguita con attenzione dopo l'esplosione della batteriosi (Psa) nell'areale Saluzzese, dal 2011 in poi. Pur essendo inserita in un contesto di frutteto attaccato dalla malattia, tale pianta ha dimostrato fin da subito una tolleranza alla patologia significativamente maggiore rispetto ad Hayward, suscitando un crescente interesse.

In pieno clima di emergenza Psa, Miretti ha predisposto l'avvio della sperimentazione, dapprima generando nuove piantine dalla pianta madre in collaborazione con il Laboratorio Venturi di Cesena, e quindi affidandole ai tecnici della Facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Qui, nella sede di Grugliasco, sotto la guida del dottor Matteo Monchiero di Ant-Net srl, sono state condotte due prove nel 2015 e due nel 2016.

Il protocollo sperimentale ha confermato le caratteristiche di resistenza e tolleranza della varietà, inizialmente denominata CM2018. Conclusa questa fase, il costitutore Miretti ha avviato la procedura per la registrazione del brevetto, battezzando il nuovo marchio Green Angel.

Per valutare la tolleranza della nuova selezione della cv Hayward, denominata CM2018, nei confronti di Pseudomonas syringae pv. actinidiae (PSA), agente del cancro batterico del Kiwi, sono state condotte due prove nel 2015 e due nel 2016 a Grugliasco.



In tutte le prove effettuate, le piante della nuova selezione, pur presentando i sintomi della malattia, sono quelle che hanno manifestato la migliore tolleranza nei confronti di PSA, in particolare quelle messe a dimora nel 2016, più vigorose rispetto a quelle saggiate l'anno precedente.

Nelle condizioni di campo, invece, le piante della nuova selezione continuano a non mostrare alcun sintomo della malattia, nonostante convivano da anni con piante sensibili alla malattia.

Per maggiori info: vivaimiretti@alice.it