Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Deastringenza dei frutti e controllo dell'etilene in post-raccolta:  contenere le perdite e ridurre gli sprechi alimentari

"Gli esperti riferiscono che quanto si scarta in post-raccolta tra cibo e ortofrutta potrebbe sfamare oltre due miliardi di persone. Non si tratta di aumentare la produzione, bensì di una corretta gestione della filiera alimentare, in cui i trattamenti post-raccolta possono svolgere un ruolo cruciale. Si investe molto nella produzione di frutta e verdura, poco nel suo mantenimento". Così a FreshPlaza Daniele Simonelli di SAIM Service, azienda specializzata in tecnologie post raccolta.

"Lavoriamo per fornire soluzioni alle esigenze dei nostri clienti: sentiamo il dovere di massimizzare la resa della gestione post-raccolta, evitando la perdita di prodotto, la riduzione della qualità e al contempo aumentando la shelf life. Poniamo attenzione a non sprecare le risorse ambientali che hanno dato vita a quel prodotto - continua Simonelli - E' fondamentale avere uno sguardo d'insieme e comprendere l'importanza del miglioramento grazie alle tecnologie disponibili".

Per raggiungere questi obiettivi, SAIM Service collabora quotidianamente con Università ed Enti di ricerca per sviluppare e rendere accessibili i risultati osservati in campo e laboratorio.

Esempi di camera di deastringenza

"In questo periodo dell'anno, ad esempio, nei paesi mediterranei comincia la raccolta del kaki - spiega il responsabile aziendale - Questo frutto è particolarmente gustoso e ricco di proprietà benefiche, ma se viene consumato ancora non perfettamente maturo, presenta un gusto astringente, diventando immangiabile. Perciò, fino a poco tempo fa, si consumava solo perfettamente maturo, stadio in cui però diventa molle e difficile da manipolare. In questo modo, si riducono drasticamente i tempi di conservazione e commercializzazione, con perdite notevoli in termini quantitativi".

Il trattamento di deastringenza è oggi possibile e offre notevoli vantaggi. "Grazie a questo processo, è possibile rimuovere l'astringenza quando il frutto è ancora turgido, rendendolo dolce e croccante, contribuendo al miglioramento del gusto e dell'aspetto. Parliamo dunque di un frutto caratterizzato da ottime proprietà organolettiche e da praticità di consumo, che vede ampliare le proprie possibilità commerciali. Il trattamento consente infatti di non dover aspettare la piena maturazione del kaki e ciò facilita la fase di lavorazione, confezionamento e distribuzione".

I brand SAIM Service dedicati (deastringenza dei kaki e controllo dell’etilene con ozono)

LOTOSWEET®, il brand per la deastringenza dei kaki  
Il portafoglio delle tecnologie post-raccolta della SAIM Service comprende il trattamento di deastringenza del kaki con tecnologia LOTOSWEET®. "Parliamo di un trattamento veloce (circa 24 ore), ad alta concentrazione di CO2 - indica Simonelli - L'ambiente in cui avviene il trattamento deve essere a tenuta di gas. Non si può utilizzare una normale cella frigo".

"E' importante sottolineare che un trattamento di deastringenza non va improvvisato. Deriva dalla corretta applicazione di know-how e tecnologia messa a disposizione dell'azienda fornitrice. I rischi derivanti da un errato trattamento possono comportare danni ingenti al prodotto, aumentando lo spreco alimentare".

Danni da eccesso di CO2 (a sinistra) e danni da eccesso di freddo (a destra)

"Sappiamo che nei frutti cosiddetti climaterici, tra cui il kaki appunto, la maturazione continua anche nella fase post raccolta ed è innescata dalla produzione di etilene, un ormone vegetale gassoso prodotto dagli stessi frutti, che induce un effetto a catena, decretando la maturazione e l'invecchiamento precoce dei frutti in post-raccolta. E' possibile controllare lo sviluppo dell'etilene, con l'impiego dell'ozono gassoso nella fase di frigoconservazione".

OZONO-SANIFICAZIONE®, il brand per il controllo dei batteri e dell'etilene
La sola refrigerazione, a volte, non è sufficiente per allungare la conservazione. Batteri ed etilene sono in agguato e concorrono ad aumentare le perdite di prodotto.

"In questo settore forniamo le nostre applicazioni a gas ozono ottimizzate per il settore ortofrutticolo. La nostra tecnologia migliora la qualità del prodotto, ne ritarda la maturazione ed evita la contaminazione incrociata - spiega Simonelli - L'applicazione avviene in cella o tramite ozonizzazione dell'acqua nelle linee di lavaggio di impianti già esistenti. Crediamo nei benefici di questa tecnologia, sosteniamo EUOTA (European Ozone Trade Association) al fine di contribuire a una corretta diffusione e regolamentazione dei protocolli di impiego dell'ozono come biocida nel settore alimentare. Il nostro obiettivo è che tutti possano usufruire a pieno dei benefici di questa importante tecnologia".


Generatori Ozono-Sanificazione®  per impianto multiplo

SAIM Service si propone come partner ideale per la realizzazione di sistemi di frigoconservazione completi, come magazzini e celle frigo, applicazioni ozono in acqua e aria, sistemi di pre-refrigerazione e raffreddamento rapido, quali vacuum cooling, hydrocooling e pressure cooling, fino ad arrivare a sistemi di deastringenza e sanificazione con CO2, nonché atmosfere modificate.

Uva trattata con ozono (a sinistra) e senza ozono (a destra)

L'azienda, attraverso il suo portfolio tecnologie, è a disposizione della clientela fornendo consulenza, installazione e assistenza con le soluzioni post-raccolta più adatte alle esigenze.

Contatti:
Yuri Simonelli
Cell.: +39 335 6270026
SAIM Service
Via Pantanello, 19 (Z.I)
04022 Fondi (LT)
Tel.: +39 (0)771 510470
Fax: +39 (0)771 532029
Email: info@saimimpianti.com
Web: www.saimimpianti.com