Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta da Meccanica Malavasi, adatta per kiwi e pesco

Una nuova macchina specifica per baulature dei frutteti

Colture come kiwi, pesco o melograno beneficiano della baulatura che evita i ristagni idrici. Nel kiwi, la pratica si è sempre adottata, ma ultimamente è stata rimarcata la necessità di baulature ben fatte per ridurre i rischi di morìa. Nel pesco, la produzione in molti casi si avvantaggia di questa pratica, senza dimenticare che è una specie che soffre l'asfissia radicale.

Alla luce di tutto ciò, l'azienda Meccanica Malavasi propone innovativi modelli di baulatrice che aumentano il rendimento delle piante e riducono i rischi di ristagni idrici.

"Si tratta di macchinari - spiegano Enrico Malavasi e Cristian Chieregati - appositamente studiati e brevettati per realizzare baulature di grandi dimensioni. Si adattano a diversi tipi di frutteti.Il primo modello è specifico per melograno, mentre l'altro si adatta di più a kiwi, pesco, limone. Negli ultimi tempi abbiamo avuto diverse richieste per la baulatrice per kiwi, anche in un'ottica di prevenzione della morìa".

La macchina baulatrice della Meccanica Malavasi srl è protetta da brevetto

Se da un lato la morìa del kiwi ancora presenta risvolti non conosciuti, dall'altro fra le pratiche agronomiche consigliate per prevenirla vi è la realizzazione, in sede di impianto, di una baulatura importante. Occorre distinguere bene fra questa tecnica e il rincalzo: la prima si esegue prima dell'impianto e permette di creare una vera differenza fra la zona esplorata dalle radici e il piano di interfilare in cui sgrondano le acque; il rincalzo viene effettuato dopo l'impianto ed è un mero apporto di terra che non ha funzione di scolo idrico, se non in minima parte.

La baulatrice per frutteti come impianti di kiwi o pesco necessita di una trattrice di circa 80 cv; è portata ed è azionata dalla presa di potenza. Lavora perfettamente in sesti di impianto con distanza di 4-5 metri fra le file.

"Le nostre baulatrici - concludono - sono particolarmente indicate per aziende strutturate che, ciclicamente, rinnovano gli impianti. Fra l'altro, ogni 2 anni, negli impianti già esistenti, la macchina può essere utilizzata per andare a ripristinare la baulatura".

Contatti:
Meccanica Malavasi
Via A. Volta 30
46028 Sermide e Felonica (MN)
Tel.: +39 (0)386 832162
Email: info@meccanicamalavasi.com
Web: www.meccanicamalavasi.com