Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OPO Veneto: i funghi coltivati promettono bene

La stagione dei funghi è partita col il piede giusto. Le temperature elevate sino a quasi tutto settembre non ne hanno fermato i consumi, come si temeva. C'è stato un graduale risvegliarsi della domanda che si sta accentuando con l'inizio dell'autunno. Il prodotto che proviene dalle aziende, sottolineano a OPO Veneto, è bello, sano e buono, e il mercato sta dando soddisfazione, per cui ci sono le premesse per uno scenario positivo.

Commenta Raffaella Lucato della Società agricola Mancon di Loreggia, in provincia di Padova, azienda socia di OPO Veneto: "Quest'anno abbiamo ricevuto richieste già dalla seconda settimana di agosto. Come sempre i funghi di buona qualità e pezzatura remunerano il lavoro fatto. Il mercato dei funghi in Italia sta vivendo un bel momento. E' un prodotto che porta con sé i colori e i sapori dell'autunno, di conseguenza si consuma maggiormente a temperature più fresche, ma la richiesta del prodotto da settembre a marzo rimane comunque alta".

In Italia i consumi sono ancora ridotti rispetto ad altri Paesi, ed anche per questo le potenzialità del settore sono notevoli. Ecco perché OPO Veneto con le aziende socie si sta impegnando per presentare i funghi coltivati con packaging accattivanti, ecosostenibili e pratici, che attirino il consumatore e facilitino le modalità di consumo. Si sta lavorando, inoltre sul fronte della comunicazione e della valorizzazione del prodotto, sulla sua origine e identità. Funghi certificati e quindi sicuri sul piano della qualità, della bontà, della provenienza. Una garanzia per i consumatori.

Più della metà dei funghi coltivati in Italia arriva dal Veneto, dove si trovano le imprese con processi produttivi, impianti e tecnologia tra i più avanzati in assoluto. La produzione da alcuni anni è sostanzialmente stabile: nello scorso anno, dato Istat, è stata nel Veneto di 325.430 quintali. Prevalgono i funghi champignon, che sono sempre in testa per coltivazione e consumo: seguono i pleurotus e i pioppini.

Fonte: OPO Veneto

Data di pubblicazione: