Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Adelfia (BA), venerdi 5 ottobre 2018 ore 9:30

Incontro tecnico sul Progetto UVASIS per l’insacchettamento dei grappoli di uva da tavola

Si terrà venerdì 5 ottobre dalle ore 9:30, presso l'azienda Agricola Campagna sita in Agro di Adelfia (provincia di Bari), un incontro tecnico, rivolto agli operatori del settore, tecnici, imprenditori agricoli, commercianti, teso ad illustrare i risultati preliminari, conseguiti nell'ambito del Progetto UVASIS - "Innovazione di processo e di prodotto per la sostenibilità della coltivazione e la sicurezza alimentare dell'uva da tavola pugliese". 

In accordo, alle costanti sollecitazioni di mercato che richiedono processi di produzione a basso impatto ambientale e rispettosi della salute di operatori e consumatori ed alle stringenti normative europee sull'uso dei prodotti fitosanitari (Dir. 2009/128/CE), nell'ambito del progetto si sta valutando la possibilità di produrre grappoli utilizzando diversi tipi di sacchetti, riducendo durante l'esecuzione delle applicazioni, l'esposizione ai prodotti fitosanitari, con l'obiettivo di ottenere prodotti più salubri e sicuri, preservandone aspetti qualitativi e verificando gli effetti su sviluppo di parassiti e patogeni agenti di alterazioni dei grappoli. 

Capofila del progetto è SINAGRI, spin off dell'Università degli Studi di Bari, affiancato dal CRSFA "Basile Caramia". Oltre all'azienda Campagna, in cui si svolgerà la visita tecnica, altre due aziende sono attivamente coinvolte nel progetto: Organizzazione di Produttori Gruppo Tarulli che produce e commercializza uva da tavola in regime di Agricoltura Biologica e l'OP Agritalia.

L'azienda agricola Campagna è ubicata in un contesto territoriale premurgiano tra i comuni di Adelfia e Sannicandro; in sintonia con la realtà produttiva locale, produce e commercializza le due tradizionali selezioni di Uva Regina (Mennavacca e Pizzutella), protagoniste di un segmento di mercato di nicchia ma persistente.

Di seguito le coordinate GPS per arrivare, Sannicandro: 40.987268, 16.835032. Ll'appuntamento è all'area di servizio Dill's nei pressi del campo sportivo Comunale di Adelfia alle ore 09:30. Intanto continuate a seguirci su http://sinagrispinoff.it/attivita/uvasis-seguici-in-questa-annata/uvasis-il-progetto/ 

Per informazioni:
Dott. Agr. Costantino Pirolo: (+39) 347 1372558
Dott. Agr. Antonello Savino: (+39) 320 8236939 


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018