Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I satelliti salvaguardano l'industria europea delle patate

La siccità che quest'anno ha colpito l'Europa, ha coinvolto pesantemente gli agricoltori europei. Le alte temperature e la mancanza di pioggia hanno danneggiato pesantemente l'industria agroalimentare, compreso l'importante settore delle patate.

L'Europa ha il più alto livello di consumo di patate al mondo, con quasi 90 kg pro capite all'anno ed è il secondo produttore di tuberi a livello globale con circa 53 milioni di ton raccolti ogni anno.

Il prezzo delle patate varia di anno in anno, ma questo importante raccolto ha raggiunto attualmente il valore più alto degli ultimi anni per la borsa dei futures sulle materie prime. Tutto ciò, ovviamente, implica che le patatine fritte, così amate in Europa, costeranno di più.

Siccità nei Paesi Bassi

Non tutto, però, è negativo. I dati di osservazione della Terra, compresi i satelliti Copernicus, Sentinel-1 e Sentinel-2, nonché i dati ad altissima risoluzione provenienti da altre missioni, possono essere utilizzati per mitigare una serie di sfide affrontate dal settore, dallo stoccaggio al monitoraggio delle malattie, aumentando al contempo la logistica e l’efficienza nel commercio.

Un nuovo servizio contribuirà a ridurre l'effetto di queste problematiche, utilizzando i dati satellitari.

L'industria agroalimentare, i pataticoltori e chi coltiva altre colture, presto potrebbero risparmiare denaro, ottenere prezzi migliori e contribuire a proteggere i loro raccolti dalle malattie, utilizzando i dati raccolti dai satelliti, che saranno inviati direttamente a loro attraverso il nuovo servizio EOPLUG-IN dell'ESA.

Il servizio sarà di supporto in fase di stoccaggio, commercio e controllo delle malattie. Ciò aiuterà i coltivatori a conservare le patate meglio e più a lungo, a partecipare alle decisioni commerciali e a migliorare l'individuazione di alcune fitopatie per ridurre le perdite.

Colture nei Paesi Bassi

EOPLUG-IN, lanciato di recente attraverso il nuovo hub di innovazione e osservazione della Terra dell'ESA, il ɸ-lab, consentirà un accesso rapido e semplice a flussi di dati continui di business intelligence per l'industria, tramite tecnologie meccaniche.

Questo sistema fornirà i mezzi per integrare i dati satellitari e altri flussi di informazioni direttamente nei flussi di lavoro industriali esistenti, in un formato adatto alle imprese. Ad esempio, informerà l'industria agroalimentare dell'impatto della siccità, delle perdite di raccolti e delle malattie in corso, aiutando gli utenti a risparmiare denaro, ottenere prezzi migliori e, di conseguenza, anche a rendere le patate meno costose per i consumatori europei.

Janny Peltjes, amministratore delegato di HLB BV, membro del cluster agroalimentare olandese, si aspetta che "il nuovo sistema, basato sui satelliti, sarà in grado di rilevare spazialmente le fitopatie delle colture, fornendo in tal modo efficaci mezzi per raggiungere le aree colpite, evitando l'applicazione di sostanze chimiche e salvaguardando la produzione".

Il servizio è sviluppato dalla GeoVille Information Systems e Data Processing GmbH, il centro dati austriaco di osservazione della Terra, insieme a partner olandesi del settore agricolo e alimentare, tra cui la Hermess e HLB.

EOPLUG-IN è la prima attività InCubed di ESA. Integra i Big Data, combinando l'osservazione non terrestre e i dati di osservazione della Terra, usando l'intelligenza artificiale, adottando un approccio di catena del valore e seguendo il servizio con il cluster agroalimentare come base per un’applicazione globale.

Per maggiori informazioni:
ECSAT
Tel.: +44 (0)1235 444 200

Data di pubblicazione: