Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecniche ottiche non invasive per misurare la maturazione dei kiwi

Kiwi Atlántico ha testato presso il suo impianto a Ribadumia un calibratore elettronico che permette di determinare il tenore zuccherino e il grado di maturazione della frutta, senza la necessità di aprirla. Questo è quanto riportato qualche giorno fa dal quotidiano La Voz de Galicia, in un reportage intitolato "Infrarossi per testare i kiwi".

Il sistema utilizza tecniche ottiche per determinare il grado di maturazione e di durezza della frutta e individuare così i prodotti che devono restare ancora nei magazzini e quali invece possono essere introdotti sul mercato.

In questo modo, è possibile smistare i kiwi in base a tenore zuccherino, durezza, compattezza e sostanza secca e adeguare l'offerta a ogni tipo di mercato (ci sono zone geografiche che preferiscono il kiwi maturo e altre che lo preferiscono più verde). Inoltre, così facendo, la frutta che raggiunge il consumatore è nelle migliori condizioni possibili e in confezioni omogenee. Una volta a casa, il consumatore non deve prima controllare quale dei frutti è più maturo o adatto al consumo. Il sistema riduce anche le perdite di prodotto, perché non utilizza tecniche invasive per determinare il grado di maturazione del kiwi.

Come ha sottolineato il quotidiano, nei test effettuati il sistema di misurazione sviluppato per AINIA mostra un’efficacia dell'85%. Nella fase iniziale dei test, il nuovo sistema è stato utilizzato il 5% della produzione, che l'anno scorso era di 8 tonnellate. L'obiettivo dell'impresa è quello di incrementare la percentuale nei prossimi anni.

Kiwi Atlántico è un’impresa associata ad AINIA ed è composta da oltre 70 soci e 20 produttori collaboratori. L'azienda fa parte del club di innovatori promosso da AINIA che si impegnano in innovazione, sicurezza alimentare e qualità.

Fonte: ainia.es / La Voz de Galicia

Data di pubblicazione: