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Una lezione dell'esperto Christian Pagliarani

Vendere significa fare transazione di fiducia con il cliente

Gli errori da evitare quando si è titolari di un'azienda e come comportarsi con i dipendenti, soci e collaboratori. Ne ha parlato l'imprenditore e consulente Christian Pagliarani, a Cesena il 25 settembre 2018, durante un incontro del format Master for Manager. Pur avendo un'estrazione imprenditoriale diversa da quella ortofrutticola (e titolare o contitolare di diversi locali) la sua lezione di fronte a oltre 60 persone è valida per tutti gli imprenditori. 

"In Italia abbiamo tecniche di vendita vecchie di 25-30 anni - ha affermato Pagliarani - poco efficaci nel mondo che cambia. Per fortuna, alcuni imprenditori hanno una dote spontanea e naturale, ma manca una cultura del porsi e del vendere. Occorre capire che con il cliente si fa una transazione di fiducia. Trattare bene il cliente, con rispetto, anche quando sbaglia, paga. Non sempre nel breve periodo, ma nel medio o lungo sì". 

Pagliarani ha elencato alcuni errori che ogni imprenditore deve evitare. Prima di tutto occorre evitare di ragionare per problemi, ma concentrarsi sulla soluzione. Il problema è assodato, inutile tirarlo fuori a ogni discorso. Vale la pena dedicarsi alle soluzioni e questo va chiesto anche ai collaboratori. 

Occorre anche saper comunicare nella maniera giusta, impegnandosi nel farsi capire dai soci o dai dipendenti. "Il mio messaggio, quello che io voglio comunicare, per me è chiaro, ma l'interlocutore potrebbe capire altro. Bisogna perciò sincerarsi che quando parliamo l'altro abbia capito, chiedendogli un confronto". 

Le parole poi vanno usate consapevolmente, perché esistono parole che sono come proiettili e possono uccidere, cioè uccidere la fiducia e la stima. E se si perde la stima e il rispetto di una persona, riacquistarli è difficile. 

"Un leader dovrebbe saper fare apprezzamenti - ha aggiunto l'imprenditore-consulente - e coinvolgere i suoi più stretti collaboratori, evitando di metterli di fronte a decisioni o atti già compiuti. Allo stesso modo, ci si deve interessare a loro e bisogna essere in grado di delegare e non di accentrare." 

"Sappiate sempre regalare un sorriso o una risata - ha concluso - perché con poco si dona una emozione positiva".

Contatti:
Christian Pagliarani
Email: info@masterformanager.it
Web: www.masterformanager.it