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Natural Branding per Rewe e Penny

Germania: consumi 2016, in media oltre 350 euro pro capite per l'ortofrutta

Nel 2016 il consumo pro capite di frutta in Germania ha raggiunto gli 88,7 kg per una spesa media di 180,78 euro. Mele e banane si sono riconfermate in cima alla classifica delle tipologie di frutta preferite dai consumatori tedeschi. Il consumo pro capite di verdura ha raggiunto i 71,7 kg per una spesa media di 173,54 euro. Pomodori, carote e cipolle si sono aggiudicate le prime tre posizioni nella classifica delle tipologie di verdura preferite dai consumatori tedeschi.

Trend del momento sono i piccoli frutti, le mele e i pomodori in confezioni snack-to go.



Progetto per risparmio di imballaggi
A partire da metà marzo 2017, 800 filiali di Rewe e Penny nel Sud della Germania hanno aderito al progetto Natural Branding volto a diminuire l'uso di imballaggi per la commercializzazione di frutta e verdura biologica (cfr. FreshPlaza del 15/02/2017). Un logo e un testo impressi con laser su frutta e verdura sostituiscono plastica, cartone ed etichettatura dei prodotti biologici.

Tale tecnica asporta i pigmenti dalla buccia dei prodotti, non influisce su gusto, qualità o conservazione degli stessi e non impedisce il consumo degli alimenti con la buccia. Il progetto ha una durata di 4 settimane. Se i risultati saranno positivi, il Natural Branding verrà esteso ad altre filiali all'interno del mercato tedesco.



Sette tendenze caratterizzeranno il settore gastronomico in Germania nel 2017
  1. Sostenibilità e maggiore attenzione allo spreco. Tale tendenza è confermata anche dall'inserimento nel menù di piatti preparati con frattaglie di animali.
  2. Stagionalità. Nei menù vengono proposti sempre più spesso piatti preparati con verdure e frutta di stagione, anche conservata o fermentata.
  3. Consumo di cibi crudi. Nei ristoranti non solo piatti a base di verdure, ma anche pesce e carni vengono sempre più frequentemente proposti crudi o saltati in padella a bassa temperatura.
  4. Consumo di erbe aromatiche come verdure. Un numero crescente di cuochi, anche stellati, utilizza erbe aromatiche, tra cui aneto, erba cipollina e prezzemolo non più come sole decorazioni bensì come componenti integranti delle pietanze e preparate come verdure.
  5. Consumo di vino di qualità. Il consumo di vino fuori casa in Germania ha subito un calo, dal punto di vista della quantità, accompagnato, tuttavia, da una maggiore ricerca del cliente tedesco della qualità e di vini che meglio si abbinano ai piatti proposti.
  6. La gastronomia come esperienza. Sempre più consumatori in Germania mostrano interesse per corsi di cucina o workshop culinari, frequentati in orari serali anche nel weekend.
Fonte: ICE BERLINO
Data di pubblicazione: