Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tra gli Oscar Green Puglia 2018 c'e' il piu' grande orto urbano di Bari

Giunto alla 12ma edizione, l'Oscar Green - il premio alla creatività, promosso da Coldiretti Giovani Impresa - riconosce il valore e la creatività alle giovani generazioni agricole. In Puglia, lo scorso 25 settembre, sono stati decretati i vincitori 2018 nelle diverse categorie: Fare Rete, Sostenibilità, Creatività, Noi per il Sociale, Campagna Amica e Impresa 3.Terra.

L'obiettivo dell'Oscar Green è quello di portare all'attenzione della società e delle altre aziende agricole le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza, tutto in salsa innovativa e creativa.

Raffaella Sasso (nella foto a lato con il padre Franco - fonte pagina Facebook Orti di Torre Palenza) ha vinto nella categoria Noi per il Sociale, per aver creato il più grande orto urbano di Bari.

Orti di Torre Palenza non è soltanto un giardino di cui occuparsi, ma rappresenta un ambiente di scambio e crescita ambientale e sociale, un luogo dove informarsi e intrattenersi, dove fare attività fisica e vivere momenti di condivisione e divertimento. Gli Orti nascono per diffondere la cultura del verde e delle coltivazioni orticole, nel rispetto della tradizione.

(Foto: pagina Facebook Coldiretti Puglia)

Come si legge sul sito web dell'orto urbano, gli Orti di Torre Palenza offrono lotti da 50 o 100 mq, recintati, dotati di cancelletto e acqua. L'intera area è recintata, illuminata e videosorvegliata, con accesso carraio e pedonale, parcheggio interno per auto e bici. Sono presenti depositi comuni per attrezzi e raccolta rifiuti differenziati e compostaggio.

Il tutto con servizi integrati a supporto dei coltivatori. Tra cui:

  • visite di esperti di settore ai singoli orti per fornire indicazioni, suggerimenti e consigli;
  • supporto per acquisto di piantine, sementi, concimi, prodotti biologici per trattamenti, così per piccoli attrezzi e componenti di abbigliamento per dedicarsi all'orto;
  • incontri didattici settimanali con agronomi e tecnici esperti per illustrare tecniche di coltivazione delle specie orticole stagionali.

Sono presenti numerosi chioschi delle chiacchiere, aree di riposo con coperture parasole e panchine comuni. C'è un padiglione coperto per incontri, eventi, attività didattiche. Lungo il perimetro dell'area degli Orti c’'è una pista sterrata (di 1 km) per praticare sport all'aria aperta. Si effettuano periodiche analisi chimiche del terreno ed è presente un frutteto comune a disposizione degli ospiti.

(Foto: ortiditorrepalenza.it)

"Stiamo presentando il volto giovane, dinamico e frizzante dell’agricoltura pugliese - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - dove a crescere è la domanda di livelli più elevati di professionalità con particolare riguardo a figure specializzate in grado di seguire lo sviluppo di idee innovative, che oggi si sono integrate con le attività agricole tradizionali. L’agricoltura pugliese è oggi capace di offrire prospettive di lavoro in un comparto strategico per l'economia del Paese".

Gli altri vincitori di Oscar Green Puglia 2018:

  1. Claudio Natile (Conversano - Bari) nella categoria Fare Rete. E' riuscito a sfruttare i mille usi della canapa;
  2. Anna Fucci (Andria - BAT) nella categoria Sostenibilità. Gira le scuole accompagnata dal suo asino per fare innamorare i bambini della campagna;
  3. Giovanna Melcarne (Gagliano del Capo - Lecce) nella categoria Creatività. Con la sua Lattoria è riuscita a creare una filiera cortissima che dalle mucche arriva fino al latte e agli yogurt con attrezzature all'avanguardia della tecnica;
  4. Antonio Anzivino (Orsara di Puglia - Foggia) nella categoria Campagna Amica. Ha realizzato una linea di prodotti per avvicinare i bambini al miele, aromatizzandolo con il cioccolato e il limone;
  5. Francesco Ciavarella (Noicattaro - Bari) nella categoria Impresa 3.Terra. Ha inventato una app per ottimizzare la gestione aziendale agricola.