Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Henk van Doorne (Van Doorne Imex)

'Oggigiorno il 90 per cento della nostra lattuga viene spedito per via aerea'

Dopo i problemi con il fusarium molti coltivatori di lattuga olandesi hanno abbandonato la coltivazione in serra. Uno dei sopravvissuti è Henk van Doorne della Van Doorne Imex di 's-Gravenzande, ma non vede comunque una soluzione al problema. "Sono già tre volte che eseguo grandi sperimentazioni, ma senza risultati. Siamo stati noi coltivatori stessi a causare i problemi. Dobbiamo tornare al vecchio sistema di alternanza delle colture, coltivando nel frattempo melone, cavolo cinese o ravanello".

"Sono solo un piccolo player in crescita - si affretta a dire il commerciante - Gli esportatori, tuttavia, soprattutto quelli di destinazioni lontane, sanno come trovarmi. In passato vendevo ancora alle società all'ingrosso olandesi, ma al giorno d'oggi il 90% della mia lattuga viene spedita per via aerea. Si tratta di 150 cartoni al giorno che vanno soprattutto in Medio Oriente, ma anche in paesi come Singapore, Malesia, Hong Kong o Stati Uniti. Non è diventato più facile. Lì le persone sanno i prezzi giornalieri prima di me, ma siccome investiamo molto nella qualità, ritornano spesso. In Medio Oriente ci sono molti progetti relativi alla coltivazione idroponica della lattuga, ma sono ancora in fase di sviluppo. Non tutte le varietà possono sopravvivere lì e non sono ancora autosufficienti, anche se l'obiettivo è quello".

"I sopravvissuti olandesi hanno avuto un'ottima estate, ma nel frattempo la domanda sta diminuendo. I prezzi della lattuga coltivata nei tunnel in plastica erano di 0,33 euro all'inizio della 38ma settimana, ma ora sono diminuiti. La cosa si spiega facilmente, dal momento che la natura si sta riprendendo e i coltivatori di pieno campo stanno raccogliendo un prodotto di buona qualità. Ci avviciniamo a ottobre e tipicamente fino al giorno di San Nicola (6 dicembre) è un periodo un po' scarso. Mi aspetto un'offerta di lattuga ragionevole, anche da serra, quindi non ci resta che aspettare e capire come indirizzare il prodotto".

Per maggiori informazioni:
Henk van Doorne
Van Doorne Imex
Noordlandseweg 60-62
2691 KM 's-Gravenzande
Tel.: +31 (0)174 417989
Fax: +31 (0)174 417989
Cell.: +31 6 26068284

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: