Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumicoltura e rischio frodi alimentari: i presidenti delle organizzazioni scrivono al Ministro Centinaio

I presidenti di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi, della Cia Sicilia Orientale Giuseppe Di Silvestro, Confcooperative Sicilia Gaetano Mancini e Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia Federica Argentati hanno scritto una lettera al Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e all'Assessore all'agricoltura della Regione Siciliana Edgardo Bandiera esprimendo preoccupazione per le notizie che circolano circa la richiesta sui mercati agricoli di grandi quantità di arance bionde spagnole da parte di commercianti italiani.

"Dai mercati spagnoli ci giunge la notizia che, in vista dell'apertura della campagna di raccolta del navel nel paese iberico, sono giunte massicce prenotazioni dall'Italia di agrumi in foglia".

"La richiesta maggiore arriva da Lazio, Sicilia, Campania e Calabria, ma anche dalle regioni del Nord vi sono numerose prenotazioni di arance estere. Tale massiccia e anomala richiesta ci allarma e ci auguriamo che questi agrumi non siano poi etichettati e venduti come prodotto italiano", si legge nella missiva.

"Chiediamo dunque al ministero e alla regione siciliana di intervenire con controlli a tappeto per evitare frodi, falsificazioni e imbrogli che danneggerebbero i produttori siciliani", continuano Di Silvestro, Selvaggi, Mancini e Argentati. "Sottolineiamo, inoltre, che questo tipo di commercializzazione può creare seri problemi dal punto di vista fitosanitario con il timore che si possono introdurre parassiti che attaccano gli agrumeti. si auspica che i controlli da parte degli enti preposti siano efficaci affinché sia scongiurato qualsiasi pericolo per gli agrumeti siciliani".

Clicca qui per scaricare la versione integrale della lettera.

Data di pubblicazione: