Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: manodopera chiede compensi molto alti per la raccolta delle mele

L'industria polacca della mela potrebbe registrare un raccolto da record quest'anno, ma questo non ha dato luogo a uno scenario da sogno. Sebbene ogni anno si presenti la questione se la Polonia riuscirà o meno a smaltire le sue mele, in questa stagione si sono presentati alcuni problemi extra. Come ha spiegato Emilia Lewandowska, della società commerciale polacca Fruit-Group, la forza lavoro locale è circa la metà di quella dell'anno scorso.

La stagione delle mele in Polonia ha due volti. Da un lato il Paese ha avuto una stagione eccezionalmente buona per via delle ottime condizioni meteorologiche e dei massicci volumi prodotti. Lewandowska si dice sicura di riuscire a vendere tutte le mele raccolte: "Stiamo cercando di entrare in nuovi mercati, ma già esportiamo ingenti quantità di mele in Paesi come la Germania. Anche altre nazioni dell'Europa, del Medio Oriente, dell'Egitto e dell'India sono buoni clienti per le mele polacche. La qualità dei frutti è comunque ottima e hanno un colore rosso molto intenso. La maggior parte delle nostre mele sarà venduta all'industria della trasformazione, per diventare succhi di frutta ad esempio".

L'altro lato è un po' più preoccupante. E' già giunta dalla Polonia la notizia che non avrebbe avuto la forza lavoro necessaria a raccogliere tutte le mele. La Fruit-Group è un'azienda che riunisce 160 produttori, alcuni dei quali hanno effettivamente comunicato di non avere manodopera quest'anno. "La scorsa stagione alcuni di questi produttori ha avuto 8-10 persone a raccogliere le mele, mentre ora ne hanno solo 5. E' anche un problema il fatto che questi lavoratori sanno che abbiamo bisogno di loro e cominciano a chiedere un compenso molto alto, che non possiamo pagare fintantoché i prezzi delle mele rimangono così bassi come ora. I produttori non sarebbero in grado di trarre alcun profitto se dovessero pagare salari così elevati".

Ma c'è ancora speranza, nonostante tutto, perché ogni anno in autunno le esportazioni polacche cominciano ad aumentare, il che vuol dire che nell'arco di un mese si potrebbe arrivare a chiedere una quotazione più alta. E con prezzi più elevati anche le opportunità per i lavoratori aumentano.

Lewandowska si chiede tuttavia a quanto ammonterà il volume complessivo della produzione polacca: "Alcune fonti parlano di 4 milioni di tonnellate di mele, altre di 4,5 milioni di tonnellate. Non lo sapremo con sicurezza finché non arriveranno i dati veri, ma nel complesso credo che questa sarà una buona stagione per la Polonia".

La Fruit-Group sarà presente a Fruit Attraction, che si terrà a Madrid dal 23 al 25 ottobre 2018, stand 9-9D11.

Per maggiori informazioni: 
Emilia Lewandowska 
Fruit-Group SP.z.o.o. 
Tel.: +48 48 32 03028 
Email: exportemilia@fruitgroup.pl
Web: www.fruitgroup.pl/ 
Facebook: www.facebook.com/fruitgroupzszoo/

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: