Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Previsioni ottime per le Clementine IGP del Golfo di Taranto: ora il meteo faccia la sua parte

"Siamo pronti ad accendere i motori del nostro stabilimento, prevedendo un anno commerciale ottimo sia a livello qualitativo che quantitativo, soprattutto premiato dall'andamento climatico favorevole che ha visto il verificarsi di piogge nei giusti periodi dell'estate appena trascorsa", spiega Nunzio Casamassima, responsabile della Cooperativa Clemj-Puglia di Palagiano (provincia di Taranto).

Partirà a breve la stagione agrumicola 2018/19 nella provincia di Taranto e già si prevede un aumento della produzione intorno al 20%. Ad attribuire forti aromi e peculiari caratteristiche organolettiche al prodotto sono le temperature miti, la poca umidità e la presenza di brezze marine. La zona di produzione dell'IGP comprende vari comuni tarantini: Ginosa, Massafra, Palagiano, Castellaneta, Palagianello, Taranto e Statte. 

La Clemj-Puglia, cooperativa giovane (associata alla OP Agorà) con circa 300 ettari di agrumeti e 70 conferitori, da qualche anno commercializza agrumi anche fuori dai confini nazionali. 

"Per un giusto stadio di maturazione e colorazione del prodotto - prosegue Nunzio - abbiamo bisogno di escursioni termiche (finora assenti viste le temperature notturne ancora abbastanza alte) che dovrebbero registrarsi già dalle prossime ore. Con i circa 250 ettari di clementine e 50 di arance siamo arrivati a commercializzare 3 mila tonnellate di prodotto, prevedendo, per quest'anno, una crescita del 20% specie per le clementine. Il 90% dei volumi commercializzati resta in Italia, vedendo tra i principali buyer la GDO-Grande Distribuzione Organizzata, come la Coop Italia, ma anche mercati intermediari. La restante parte, seppure in piccole quantità, viene esportata in vari Paesi europei: Repubblica Ceca, Ucraina, Romania e Paesi Baltici", riferisce Nunzio. 

Prematuro parlare di prezzi, anche perché il consumo del prodotto è direttamente proporzionale alle condizioni climatiche. Finché permarranno temperative elevate, il consumatore preferirà sempre frutti estivi invece che agrumi. 

"Il nostro stabilimento si sviluppa su una superficie di 2000 mq con varie linee di lavorazione e calibratura degli agrumi. Disponiamo di tutte le certificazioni utili per instaurare rapporti commerciali con qualsiasi Paese (IGP, GlobalGAP, Biologico). Il messaggio che, come cooperativa, vogliamo lanciare in particolar modo ai produttori è quello di evitare una inutile e dannosa competizione interna commercializzando prodotti non certificati. E' opportuno, infatti, che sui mercati ci siano prodotti acquistati per quelli che sono, cioè valorizzati per le certificazioni possedute e distribuiti non in forma anonima".

"Dallo stabilimento di Palagiano, ogni giorno, partono centinaia di tonnellate di agrumi, di cui siamo sicuri di garantire freschezza e salubrità, grazie alle nostre verifiche che consistono in controlli in campo, dallo stadio di fioritura della pianta alla maturazione del prodotto, per finire con raccolta, conferimento e confezionamento. L'obiettivo è quello di controllare direttamente le varie fasi del processo di produzione e lavorazione nell'interesse delle esigenze dei nostri clienti", conclude Nunzio. 

Contatti:
Cooperativa Clemj-Puglia
C.da Lenne snc
74019 Palagiano (TA)
Tel.: (+39) 348 6727055 – 340 4157501 
Email: clemjpuglia@gmail.com

Autore: Vincenzo Iannuzziello