Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavolfiore: prezzi all'origine e all'ingrosso nelle ultime settimane

Secondo i dati Ismea, nella 13ma settimana del 2017 si è avviata alla conclusione la stagione di raccolta dei cavolfiori in tutti gli areali vocati del meridione d'Italia. A Napoli e nel metapontino una buona intonazione della domanda ha portato a un aumento delle quotazioni medie, mentre a Latina e Salerno i listini sono rimasti fermi sui valori della precedente rilevazione. Ultimata la commercializzazione nei centri di scambio pugliesi.

Nella 14ma settimana, l'approssimarsi delle festività pasquali ha influenzato positivamente la domanda di cavolfiori e di conseguenza, nel napoletano e nel metapontino, i prezzi in campagna sono ulteriormente aumentati. Quotazioni sempre stabili sulle piazze di Latina e Salerno.

Qualche giorno fa, un produttore del metapontino segnalava a FreshPlaza: "Dal 3 aprile 2017, sembra esserci un discreto risveglio e credo che aprile sarà un mese in ascesa" (cfr. FreshPlaza del 04/04/2017).

Prezzi medi per piazza - prima settimana di aprile 2017 con variazione su settimana precedente (quarta colonna) e su stessa settimana dell'anno precedente (quinta colonna) - Clicca qui per ingrandire tabella


Nella settimana dal 3 al 9 aprile 2017, si è registrato un prezzo medio all'origine di 0,35 euro/kg, +9,9% rispetto ai 7 giorni precedenti e -4,1% rispetto alla stessa settimana del 2016.

Prezzi all'ingrosso
Sulla piazza di Torino, il cavolfiore bianco in monostrato 40x60 da 8 pezzi, di I categoria e di origine italiana, ha mostrato un andamento pressoché stabile nelle ultime due settimane, con un prezzo prevalente di 0,65 euro, quotazione raggiunta dal 23 marzo in poi. Precedentemente infatti era di 0,55 euro.

CAAT: cavolfiore bianco di origine italiana - Clicca qui per ingrandire il grafico


Altalenante invece l'andamento del cavolfiore Romanesco in monostrato 30x50 da 6 pezzi, di I categoria e di origine italiana: da 0,90 euro del 22 marzo si è passati a 1,15 euro del 23 marzo per poi riscendere a 1 euro del 27 marzo; al 31 marzo la quotazione era nuovamente al livello di 0,90 euro, scesa a 0,65 ieri 18 aprile.

CAAT: cavolfiore Romanesco di origine italiana - Clicca qui per ingrandire il grafico


Sulla piazza di Fondi, dal 27 marzo al 14 aprile 2017, i cavolfiori bianchi coronati in monostrato da 6 pezzi, di origine italiana, hanno registrato un prezzo medio di 0,60-0,80 euro/kg (Iva esclusa). I cavolfiori verdi con corimbo di I categoria e origine italiana quotavano 1,00 euro/kg.

Sulla piazza di Napoli, dal 27 marzo all'11 aprile 2017, il cavolfiore bianco in monostrato 40x60 da 8 pezzi, di I categoria e di origine italiana, ha mostrato un prezzo prevalente di 0,55 euro. Il cavolfiore Romanesco in monostrato 30x50 da 6 pezzi, di I categoria e di origine italiana, quotava 1,45 euro.