Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il consumo di insalate in busta crescera' ulteriormente

I produttori di verdure a foglia della Murcia hanno avuto una campagna difficile a causa di condizioni meteorologiche avverse. Pedro Alderete, direttore di Agridemur, ha affermato: "Prima abbiamo sofferto l'impatto delle temperature elevate, che hanno prodotto raccolti precoci; dopo le piogge torrenziali e il gelo hanno interrotto il processo di produzione e causato la perdita di molto prodotto".



Agridemur produce tutti i tipi di verdure a foglia, dalle tradizionali insalate iceberg, riccia e lattuga romana a tutte le specialità richieste per la produzione di prodotti di IV gamma, tra cui anche spinaci e rucola. Alderete ha spiegato: "Produciamo solo per il settore di trasformazione, in collaborazione con società come Florette, Bonduelle, Green Line, e altre".

Secondo il direttore, negli ultimi anni la Spagna ha raggiunto una crescita molto significativa nel settore delle insalate di IV gamma. "Il mercato spagnolo non è ancora un grande consumatore di insalate in busta come lo sono altri Paesi europei, quali Regno Unito, Francia o Germania. Tuttavia, la crescita è stata notevole e il consumo crescerà ulteriormente nei prossimi anni".

"Non solo il consumo di insalate in busta sta crescendo, ma i consumatori si stanno interessando di più alle insalate pronte al consumo, preparate con formaggio, tonno, crostini e diversi condimenti. C'è stato un ottimo lavoro promozionale nei supermercati".

"Va notato, comunque, che diversi anni fa i consumatori spagnoli pensavano che le insalate in busta non fossero sicure a causa della possibilità che contenessero sostanze chimiche pericolose - ha osservato Pedro Alderete - Il consumatore si è reso conto che acquistando queste insalate pronte risparmia tempo e denaro e previene lo spreco alimentare".


Ginés Navarro, Yolanda Vaello e Pedro Alderete, durante l'ultima edizione di Fruit Logistica.

Il consumo di Kale deve ancora consolidarsi
Da quando, tre anni fa, ha deciso di scommettere sul Kale (cavolo riccio), la società con sede in Murcia ha incrementato la sua produzione fino a che non ha trovato un equilibrio con l'attuale richiesta per questo prodotto.

"Vogliamo prima attendere che il consumo del prodotto si consolidi - ha affermato Pedro Alderete - Il fatto è che c'è stato un piccolo boom tra i coltivatori e si è cominciato a coltivarlo in modo disordinato; questo si è tradotto in un anno negativo per questo prodotto".

In estate, meloni
Durante i mesi estivi Agridemur coltiva il 15% delle verdure a foglia che produce d'inverno, dato che i Paesi in cui esporta i suoi prodotti hanno una loro produzione locale. Per questo motivo l'azienda si è dedicata alla coltivazione di meloni Galia, gialletti, Cantalupo e Piel de Sapo di piccolo calibro, destinati esclusivamente all'export.

Il Regno Unito è un mercato importante per l'azienda, che per il momento non sta avvertendo gli effetti della Brexit. "Durante questo inverno non ho notato cambiamenti su questo mercato, ma potrebbero verificarsi durante la campagna estiva".

Per maggiori informazioni:
Pedro Alderete
Agridemur
Torre de Pacheco-Murcia. Spain
Tel.: +34 968 587587
Email: p.alderete@agridemur.com
Web: www.agridemur.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: