Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella 38ma settimana

Panoramica sul mercato europeo delle patate

Come riporta la nota Fiwap / PCA sulle patate destinate al trasformato, in Belgio il mercato della Bintje è stabile con quotazioni da 25,00 a 27,00 euro/quintale; il prezzo più comune è 25,00 euro/q. L'offerta aumenta per i crescenti problemi di qualità. Mercato forte e carenza di offerta a fronte di una domanda attiva per la Fontane, con prezzi da 25,00 a 27,00 euro/q (più comune 27,00 euro/q). Forte anche il mercato della Challenger, con quotazioni da 25,00 a 27,00 euro/q.

Paesi Bassi
Mercati supportati dalla graduale conferma di rese (molto) basse in tutta l'Europa occidentale. I prezzi sono cambiati poco negli ultimi giorni, da 25,00 a 29,00 euro/q per le varietà da industria, da 24,00 a 28,00 euro/q per le varietà a pasta molle destinate al mercato interno del fresco, e prezzi ancora più bassi per l'esportazione.

L'offerta complessiva è piuttosto riluttante, ma l'emergere di problemi di qualità porta molti verso i mercati e spinge alcuni produttori a vendere la produzione sul campo, considerato l'attuale livello dei prezzi.

Germania
La raccolta va avanti nella maggior parte dei Länder. Sul mercato del fresco, in Renania, i prezzi sono rimasti invariati per le patate a pasta soda e tenera, rispettivamente a 28,00 e 26,00 euro/q. Per le vendite dei tuberi a pasta dura i prezzi variano tra 11,00 e 12,00 euro/q per sacco da 25 kg. Le patate per l'industria (da trasformare in patatine fritte) mostrano quotazioni invariate e un mercato forte.

Gran Bretagna
I mercati all'ingrosso mantengono prezzi elevati per il trasformato in patatine fritte (per i negozi di fish & chips) tra 27,50 e 33,75 euro/q (in sacchetti), mentre l'industria paga per la Maris Piper da 22,20 a 26,65 euro/q, in base alla qualità.

Il raccolto sta procedendo ma in maniera più lenta del normale e con rese molto variabili. I produttori lasciano che gli ultimi volumi induriscano la buccia per qualche altro giorno, e sperano che le piogge migliorino le condizioni del terreno.

Spagna
Previsto uno scarso raccolto (fonte: Ministero dell'Agricoltura via VTA): a causa delle piogge eccessive e delle basse temperature. La produzione è in calo del 20% per le precoci, del 15% per le medio-precoci e del 9% per le tardive. La resa spagnola dovrebbe raggiungere 2,02 milioni di ton, in calo rispetto a 2,37 milioni di ton dello scorso anno. E' il raccolto più scarso, dal 2012.

Per maggiori informazioni:
FIWAP
www.fiwap.be

Data di pubblicazione: