Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A suon di Melodia, si apre la nuova stagione dello zucchino per la serra siciliana

E' grazie all'esperienza di coltivatori avveduti che viene determinata la scelta varietale in orticoltura. Ed è proprio sul campo che si mettono alla prova quelle che sono le soluzioni destinate a riscuotere i maggiori successi a fine campagna. Questi, infatti, sono i fattori che hanno portato alla scelta della varietà "Melodia F1" di HM.CLAUSE, per la coltivazione dello zucchino nell'azienda agricola Amato di Vittoria (RG).

Per capire meglio i vantaggi che questa varietà di zucchino offre, siamo andati direttamente presso l'azienda Amato in contrada Dirillo Chiappa, al confine tra il territorio di Vittoria e quello di Acate, dove abbiamo incontrato l'agente tecnico commerciale della casa sementiera, Pippo Puglisi, e Amedeo Amato, l'imprenditore agricolo.

Zucchino Melodia F1 trapiantato a inizio novembre 2017 presso l'Az. Agr. Amato

Scopriamo, dunque, che Melodia F1 è una varietà per semine autunnali in serra fredda, con produzioni invernali e primaverili, e che quindi verrà trapiantata nei prossimi giorni (dal 15 ottobre al 15 novembre). Amedeo Amato precisa che, dopo tre anni di accurate prove, ha deciso di investire oltre 14 ettari della propria superficie aziendale con la varietà di zucchino Melodia F1.

Un'estensione considerevole, frutto di un'attenta ponderazione in virtù della qualità superiore del frutto e della produzione continua e abbondante di questa varietà.

Foto di repertorio Az. Agr. Amato: Zucchino Melodia F1 

La testimonianza
"In oltre 40 anni di esperienza nel settore - spiega Amato - non abbiamo mai preso decisioni avventate. Siamo addivenuti a questa scelta solo dopo tre anni di prove (coadiuvati dalla HM.CLAUSE- ndr). Fin da subito, la varietà ha dimostrato un valore aggiunto. Gli anni di prova, effettuati in condizioni differenti, ci hanno confermato quanto era evidente fin dall'inizio: il comportamento della varietà Melodia F1 si è dimostrato particolarmente idoneo alle caratteristiche climatiche della nostra zona, dimostrandosi una varietà rustica, capace di superare i rigori invernali e che ben si adatta alle condizioni primaverili, consentendo produzioni costanti e continue per tutto il periodo. Del resto, la resistenza intermedia all'oidio è una novità per le varietà di questo segmento produttivo e ci ha dato una marcia in più nella gestione della malattia per assicurarci un periodo produttivo più lungo e una qualità superiore".

Pippo Puglisi (agronomo HM Clause) e Amedeo Amato (Az. Agr. Amato)

Quattordici ettari di pura "Melodia F1"
"I risultati raggiunti in campo non lasciano dubbi sulla decisione dell'azienda Amato - aggiunge l'agronomo Pippo Puglisi - Del resto, la superficie di serre interessate è considerevole per lo standard di questa porzione di territorio, il che ben si sposa al genotipo dello zucchino Melodia F1. La IR all'oidio si traduce in un significativo vantaggio per il produttore in termini di investimento in denaro, per il minor numero di trattamenti necessari per il controllo della fitopatia, e di maggiore resa. Questi ultimi tre anni di prova in azienda hanno largamente comprovato le sperimentazioni che HM.CLAUSE ha compiuto su larga scala prima di immettere la varietà in commercio e ci confermano di essere sulla strada giusta".

Contatti:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Sito internet: https://hmclause.com/it/prodotti/