Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda TR Turoni opera nel settore da oltre 35 anni

Raccolta perfetta di mele e pere? Ormai niente di piu' facile

Non è più possibile raccogliere frutta ( in questo periodo mele e pere), basandosi sul caso o sull'esperienza, anche perché manodopera specializzata ed esperta è sempre più difficile da reperire. La TR Turoni, da oltre 35 anni, realizza strumenti per il controllo della maturazione e, negli ultimi anni, con il DA Meter fornisce uno strumento indispensabile per determinare il momento opportuno per raccogliere pomacee e drupacee.

Ormai, dopo 10 anni dal lancio sul mercato, lo strumento si è affermato in Europa ma soprattutto in mercati come Canada, Stati Uniti, Sud America e in Oceania.

Soprattutto su mele e pere lo strumento ha dimostrato la sua validità, dal momento del raccolto e successivamente per poter gestire in maniera ottimale la frigoconservazione.

"Il DA Meter - spiega Enrico Turoni - in maniera non distruttiva misura il livello di clorofilla presente sotto la buccia nei primi millimetri della polpa, valore che è correlato con il grado di maturazione del frutto. Con i metodi tradizionali, gli operatori effettuano una serie di analisi (distruttive). Le valutazioni vengono effettuate su un campione di frutti (generalmente 10 o 20) che si ritengono rappresentativi della partita sotto esame".

"Queste analisi distruttive comportano una perdita di tempo dovendo materialmente trasportare i frutti, per la misura di alcuni parametri come acidità o contenuto in amido, in laboratorio. Da non sottovalutare il tempo che deve intercorrere dal momento in cui viene effettuato il prelievo dei campioni da analizzare al momento in cui il laboratorio fornisce l'esito dell'analisi. La valutazione del risultato risulta differita, con perdita di tempestività di giudizio".

Si può utilizzare lo strumento su molte varietà di mele e pere al momento del raccolto e durante la frigoconservazione. Lo strumento si rivela molto efficace anche a livello vivaistico, nello sviluppo di nuove varietà, dove a volte non si hanno a disposizione molti frutti, per cui le analisi che si possono effettuare sono limitate a pochi campioni. Potendo effettuare la misura in pianta, senza dover staccare il frutto da misurare, si può analizzare lo stesso campione durante diverse settimane.

L'azienda sta sviluppando inoltre sistemi non distruttivi per l'analisi del grado di durezza dei prodotti ortofrutticoli, un parametro molto importante soprattutto nella parte terminale della filiera, dalla fine della frigoconservazione al momento in cui il prodotto viene portato sul punto vendita.

Contatti: 

T.R. Turoni srl
Via Copernico 26 - 47122 Forlì – Italy
Tel. +39 0543 724848
Email info@trturoni.com 
Web: www.trturoni.com