Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tramite la controllata Hermanos Fernandez Lopez

Acquisizione in Spagna per il Gruppo Orsero

Orsero S.p.A, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell'omonimo gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi comunica che la controllata spagnola Hermanos Fernández López S.A.(HFL), ha sottoscritto lo scorso 20 settembre un accordo quadro per l'acquisto dell'intero capitale della società Sevimpor Distribuidora De Frutas De Importacion, S.L.

Paolo Prudenziati, presidente e CCO di Orsero, ha commentato: "Si tratta di una operazione di dimensione contenuta ma con grande valore strategico per il rafforzamento delle attività del Gruppo in Spagna, andando a coprire in maniera diretta un'area geografica attualmente servita indirettamente. L'acquisizione è pertanto in sintonia con le linee guida strategiche di Orsero che prevedono l'ulteriore rafforzamento della BU Distribuzione".

Luis Fernández, amministratore di HFL, ha aggiunto: "Questa integrazione ci consente di crescere con il nostro prodotto principale, la banana delle isole Canarie. Il team di gestione di Sevimpor, con una vasta esperienza nel settore, continuerà a guidare la filiale per implementare la commercializzazione dell'intera gamma di prodotti Fernandez nel sud della Spagna. Inoltre, sarà in grado di coordinare la ridistribuzione di tutto la frutta che entra attraverso i porti di Algeciras e Siviglia alle sedi del Gruppo".

Descrizione della transazione
HFL ha sottoscritto un accordo quadro per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Sevimpor da finalizzarsi a gennaio 2019 ad un prezzo pari a 1,65 milioni di euro che deriva dalla valorizzazione dell'enterprise value di poco superiore ai 2 milioni di euro, mentre l'equity value tiene conto della esistenza di una posizione finanziaria netta a debito pari a circa 650 migliaia di euro.

L'operazione sarà completata entro il mese di gennaio 2019 mediante l'uso di risorse finanziarie proprie di HFL. Il corrispettivo della transazione, oltre a quanto già versato al momento della firma dell'accordo, verrà pagato in 3 rate annuali a partire da gennaio 2019 fino a gennaio 2021.

Tale acquisizione rientra in un piano di maggior respiro che punta al completamento della presenza geografica di HFL in Spagna, mercato sul quale vi sono importanti prospettiva di crescita. Nello specifico l'area di Siviglia, in cui opera Sevimpor, è di particolare interesse in quanto molto prossima al porto di Algeciras, scalo strategico per le merci di importazione sul mercato spagnolo.

Descrizione della società target
Sevimpor è una società di distribuzione all'ingrosso di frutta e verdura fresca, specializzata nella maturazione delle banane dalle Isole Canarie, con sede a Mercasevilla, il mercato generale di Siviglia (Andalusia).

La società dispone di una piattaforma logistica di circa 2.000 mq, equipaggiati con 19 camere di maturazione oltre a celle di conservazione e confezionamento per banane. La base clientela è costituita tanto dalla grande distribuzione che da altre società all'ingrosso e dal canale tradizionale.

La società ha realizzato nel 2017 ricavi netti pari a oltre 9 milioni di euro, con una marginalità operativa lorda (Ebitda) di circa 450mila euro.

Fonte: www.orserogroup.it 

Data di pubblicazione: