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La Madia Regale lancia la linea dei sughi pronti vegani

“Oggi la piccola/media impresa è in sofferenza. Per stare a galla, deve fare i salti mortali: troppi competitor, scarsa visibilità o mancanza di organizzazione orientata alla competitività sul mercato. Ma non è solo questo. Nella mia esperienza vedo che, nella fase lavorativa, soprattutto tra le nuove generazioni - oltre alla difficoltà di reperire manodopera specializzata - viene meno la passione, il senso di responsabilità e di appartenenza che deriva dal considerarsi una squadra che guarda in un’unica direzione”. Così a FreshPlaza Luigi Conti titolare del marchio La Madia Regale.

Athenor Srl è un’azienda nata venti anni fa per tramandare su ogni buona tavola i pregi del tartufo e degli originali sapori delle specialità della terra umbra. Una storia che parte da lontano, quando nell’Ottocento un nobile ed erudito viaggiatore francese - Antoine Claude Pasquin - fu rapito dalla straordinaria bellezza della terra umbra e, soprattutto, dalla delizia dei profumatissimi prodotti dei suoi monti".

E’ da un’attenta e scrupolosa selezione delle materie prime acquistate da aziende agricole locali che nascono le conserve a marchio La Madia Regale: dai tartufi ai funghi porcini, alla polpa di pomodoro, alle spezie, fino alle confetture di frutta, ai condimenti e ai sughi pronti della Linea Vegana. Un'ampia linea di trasformati processati con trattamento termico ad alta tecnologia per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche della materia prima. 

"Sebbene il brand sia caratterizzato da prodotti fortemente legati alla tradizione, con il nostro team di tecnologi alimentari - sottolinea Luigi - siamo orientati all'innovazione di prodotto, alla ricerca di nuovi abbinamenti, all'equilibrio dei dosaggi per ottenere quell'armonia dei sapori che deriva da prove pazienti. Non solo alla ricerca del gusto, ma soprattutto con attenzione ai processi: per esempio, i metodi di cottura tradizionali con bacinelle scaldate con il vapore e non a fuoco. Sono solo alcuni degli elementi che contribuiscono alla creazione di prodotti di qualità". 

Linee diverse con etichette e formati per i vari Paesi 

“Gli Stati Uniti e il Canada – racconta Luigi - sono mercati interessanti, dove vendiamo una buona parte dei nostri prodotti al tartufo, ma anche confetture di fichi e pere addolcite con miele di acacia; zucca, cipolla e peperoncino, molto indicate per accompagnare formaggi. Una nicchia di mercato che abbiamo fidelizzato da oltre 15 anni, con referenze ormai molto richieste sia nostro marchio che in private label. Il mercato estero assorbe il 40% del nostro fatturato oltre all'Europa il Nord America e il sud est asiatico abbiamo iniziato a esportare in Cina".

“E' possibile trovare i nostri prodotti bio nella catena Naturasì per ora limitatamente alla zona ddi Roma, mentre i prodotti convenzionali nei delicatessen e specializzati. Per l'estero ci avvaliamo di una rete di distributori. Infine al foodservice  è dedicata una linea di prodotti nei formati da 500 gr. e 1 kg per il canale horeca".  

La capacità produttiva è proporzionale al formato dei vasetti: per i formati da 500 gr. si attesta intorno ai 3mila pezzi al giorno, invece per i formati da 180 gr. è di circa 8mila vasetti al giorno.

Ampio il ventaglio delle referenze, la maggior parte legate alla stagione produttiva e al territorio: tra queste il tartufo, una specialità che occupa una posizione di punta per l'alta quantità di tartufo bianco umbro.

Innovazione di prodotto
Con la registrazione all'associazione VeganOK è partito il progetto che ha dato il via alla produzione della linea vegana. Per chi non vuole rinunciare ai bucatini o agli spaghetti al sugo, La Madia Regale produce in formato da 200gr (7.1oz) l’Amatriciana Vegana e il Ragù Bolognese ottenuti con pomodoro italiano prodotto in Emilia Romagna e l'aggiunta di un semilavorato di soia aromatizzata che di fatto dona alla referenza un risultato di sapore e consistenza simile al ragù di carne. Tra le novità di prodotto, il lancio di una nuova referenza vegetale pronta all'uso, ideale per il consumatore attento all'alimentazione salutare, che sarà presentata alla prossima edizione del TuttoFood Milano 2019.

Contatti:
Athenor Srl
Loc. Ponte Sargano
S.S. Sellanese Km. 22,500
06041 Cerreto di Spoleto (PG) Italy
Tel: +39 0743 91703
Email: athenor@athenor.it

Web: www.lamadiaregale.it