Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Az. Agr. San Giorgio, dove crescono le arance nobili di Sicilia

Rudolfino, un unicum tra le clementine

"Il clima, il suolo, le condizioni ambientali influiscono molto nella differenza tra il fare buona o cattiva agricoltura. Certo, oggi esistono soluzioni che pongono rimedio a molti problemi, finanche a quelli di infertilità, ma non è il nostro caso. La nostra azienda sorge su un terreno basaltico, molto antico, misto a terreni alluvionali e vulcanici che, insieme, costituiscono un mix estremamente interessante per la coltivazione degli agrumi". Così esordisce il barone Rudolf Freiherr von Freyberg nella descrizione della sua azienda, impegnata nella coltivazione di arance a Lentini (SR), in Sicilia.

Panoramica sull'azienda

Spiccano la sottovarietà di arancia Tarocco, la Cocuzza, perché particolarmente apprezzata per la sua pigmentazione con un sapore non comune, e Rudolfino, un clementine ibrido, ottenuto dall'incrocio di arancia rossa e mandarino locale, particolarmente apprezzato per la bellezza della sua buccia, l'easy peeling e un sapore che lascia il segno. 

Videointervista al Barone Rudolf von Freyberg

Cinque ettari, destinati a crescere, del clementine Rudolfino

"In azienda sono presenti anche arance bionde - dice l'agronomo Nello Bottino - che, unitamente alle già menzionate varietà e sottovarietà di Tarocco, completano con le clementine Nova il ventaglio delle produzioni. In genere, la stagione va da novembre fino a maggio, per un totale di 2000 ton di prodotto. Le precoci, quest'anno però, inizieranno già da metà ottobre, complici alcuni fattori microclimatici che fanno esprimere al massimo i rari potenziali di queste terre".

Particolare del clementine Rudolfino

"L'azienda agricola San Giorgio - prosegue Von Freyberg - coltiva esclusivamente secondo il metodo dell'agricoltura biologica ed è certificata ICEA. Impieghiamo le soluzioni della Itaka Crop Solutions (già certificata Soil Association nel Regno Unito - ndr). Altra prestigiosa certificazione di cui la proprietà può fregiarsi, è la danese Wildlife Estates Labels , che attesta non solo la eco sostenibilità di questa azienda ma anche la sua biodiversità, in un connubio armonico con la fauna e flora locale".

Nello Bottino e Salvatore Tuccio (agronomi) 

"Questa azienda fa parte del patrimonio della mia famiglia da 42 generazioni ovvero da circa mille anni ininterrottamente, per parte di mia madre - continua il barone - Per quanto mi riguarda, sono il primo del mio casato a vivere materialmente in questo questi luoghi e a prendersene cura direttamente. Gli agrumeti sono stati introdotti in queste terre dalla mia famiglia negli anni 20 del '900, quando l'agrumicoltura siciliana era in piena espansione". 

"Oggi abbiamo l'onore e il piacere di vedere le nostre produzioni esportate in tutta Europa, specialmente in Scandinavia e nell'Europa del Nord - conclude il selezionatore di Rudolfino - ma a farlo per noi sono i nostri partner, che si occupano di commercializzazione. Per il momento infatti ci occupiamo soltanto della produzione, ma abbiamo in cantiere l'idea di iniziare a commercializzare direttamente. Ho attivato una serie di interlocuzioni con le più note catene di distribuzione di prodotti di nicchia biologici oltremanica e non solo. Abbiamo già messo allo studio le strutture necessarie, oltre che la realizzazione di un marchio esclusivo e registrato".

Contatti:
San Giorgio
Azienda Agricola Biologica
C.da S. Giorgio
96016 Lentini (SR) - Italia
Tel.: +39 3351097146
Email: info@aziendasangiorgio.it