Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Patata di Bologna Dop: volumi di vendita in costante crescita, campagna 2018/19 iniziata nel migliore dei modi

E' il momento di fare il punto della situazione per il Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop, che ha messo sul tavolo i volumi di vendita di questo ultimo triennio, confrontandoli con l'inizio della campagna in corso 2018/19.

Le performance della Primura, eccellenza bolognese riconosciuta in Europa come la prima Patata italiana Dop, sono davvero ottime. Ciò che emerge analizzando i dati è infatti una costante e importante crescita dei volumi di vendita: si è passati dalle 5.240 tonnellate della stagione 2015/16, alle 7.380 ton della campagna 2016/17, per arrivare alle 9.430 ton dell'annata 2017/18.

"Si tratta di un risultato eccezionale - dichiara Alberto Zambon (nella foto sotto), presidente del Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop - che ha superato le aspettative e gli obiettivi iniziali. Registriamo un aumento di circa 2.000 ton/anno, conseguenza in particolare di alcuni aspetti: un'attività di promozione efficace, con il supporto di una campagna di comunicazione in linea coi valori del Consorzio e con l'utilizzo sapiente dei social media, ma anche e soprattutto il crescente apprezzamento della Primura da parte del consumatore, che evidenzia un processo di fidelizzazione in corso e una qualità percepita della Patata di Bologna D.O.P. particolarmente elevata".

"Infine - continua Zambon - sta crescendo la penetrazione della Primura grazie a un aumento delle catene che richiedono il prodotto: un fattore che ha certamente un'incidenza positiva importante sia per il presente che per il futuro".

Alberto Zambon.

Una linea di tendenza positiva che si sta confermando. La campagna 2018/19 è iniziata nel migliore dei modi; da metà luglio (inizio campagna) ad oggi, il volume di vendite si è già allineato con i numeri dello scorso anno, nonostante due aspetti che potevano andare in contrapposizione con questo risultato: il caldo della stagione estiva che si sta prolungano oltre le aspettative, e che non promuove lo stare lungo tempo ai fornelli, ma soprattutto un prezzo di vendita della Primura leggermente superiore rispetto agli anni passati.

"Questo inizio di campagna davvero confortante - conclude soddisfatto Zambon - non fa altro che rimarcare come l'aumento delle vendite sia soprattutto correlabile alla qualità percepita della Patata di Bologna Dop, che il consumatore dimostra di apprezzare e dunque di scegliere consapevolmente in fase di acquisto. Una qualità garantita in ogni momento dal Consorzio di Tutela, dalla terra fino alla tavola".

Data di pubblicazione: